
Occorrono trenta grammi al giorno di fibre per mantenere il benessere fisico e mentale, prevenendo svariati disturbi. Ecco come raggiungere la quota ideale e quali fibre scegliere secondo specifiche esigenze.
Secondo la medicina ayurvedica, la fisiologia umana e la vita dell’intero universo sono regolate e organizzate da tre principi irriducibili, i Dosha: Vata, Pitta e Kapha.
Questi principi fondamentali della medicina ayurvedica a loro volta sono
regolati continuamente da cicli che da sempre ritmano il loro
variare, nell’arco della giornata, durante le quattro stagioni, nel
corso della vita stessa, con effetti diversi sul buon funzionamento
della salute.
La primavera è la stagione Kapha perché è
caratterizzata da un prevalere di questa energia sulle altre due,
che può favorire la comparsa di sintomi fastidiosi come
raffreddori, allergie, anoressia, svogliatezza, sonnolenza,
abassamento dell’umore fino alla depressione.
Le misure che l’ayurveda raccomanda sono principalmente di
preferire un’alimentazione più leggera sia da un punto di
vista quantitativo che qualitativo. Riduzione del consumo di
grassi, latticini e carni, facendo il consumo di alimenti dal
sapore amaro, piccante e astringente.
In questa stagione la natura ci offre erbe amare come il tarassaco
e la cicoria, che svolgono un’ottima azione depurativa. Alimenti
consigliati sono: orzo, miglio, segale, mais, zenzero fresco,
lenticchie, formaggi di capra, miele.
Speziare i cibi.
Oltre alla alimentazione che ha carattere prioritario si raccomanda
di non eccedere nell’indugiare a letto e nel sonno diurno,
utilissima la pratica di esercizi fisici.
Nelle giornate calde fare uso di tisane allo zenzero.
Romeo Compostella
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Occorrono trenta grammi al giorno di fibre per mantenere il benessere fisico e mentale, prevenendo svariati disturbi. Ecco come raggiungere la quota ideale e quali fibre scegliere secondo specifiche esigenze.
La mossa inattesa del ministero della Salute classifica il Cbd tra le sostanze stupefacenti, nonostante i pareri dell’Oms. Una spallata proibizionista che potrebbe svantaggiare un settore economico.
Sintomi, cause, rimedi e terapie per affrontare consapevolemente la fine dell’età fertile. Con i consigli della ginecologa Stefania Piloni.
La musicoterapia è una delle attività proposte da Vidas ad adulti e bambini con malattie inguaribili, per ridurre ansia e stress e favorire il benessere.
L’Oms ha definito l’aspartame un possibile cancerogeno. Ma non cambia la quantità giornaliera accettabile perché se assunto con moderazione non rappresenterebbe un rischio.
Anche Vidas sarà protagonista dell’esame di maturità 2023 attraverso il progetto di alternanza scuola lavoro attivato dall’associazione.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
“È il momento di celebrare e riflettere. Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie” ha detto Tedros Ghrebreyesus, direttore dell’Oms.
L’assistente spirituale è una figura laica che si occupa di riconoscere e accogliere i bisogni spirituali dei pazienti e delle loro famiglie, si prende cura e aiuta a coltivare la propria dimensione interiore nei momenti difficili, in particolare durante la malattia e nel fine vita.