Cosmesi naturale

Ricette cosmetiche estive

Il caldo è il tormentone dell’estate, la parola d’ordine: rinfrescarsi naturalmente senza alterare l’equilibrio idrolipidico della pelle. con delle fantastiche ricette estive

Il caldo è il tormentone dell’estate, la parola d’ordine: rinfrescarsi naturalmente senza alterare l’equilibrio idrolipidico della pelle. Con delle fantastiche ricette cosmetiche estive.

Doccia al sandalo

1 cucchiaino di farina d’avena
2 cucchiaini di olio di girasole
4 gocce di olio essenziale di sandalo

Si aggiunge l’olio di girasole alla farina mescolando, in ultimo l’olio essenziale di sandalo. È un detergente delicato emolliente particolarmente indicato per i mesi estivi per l’azione rinfrescante degli oli vegetali e dell’essenza. È utile anche dopo l’esposizione al sole per ridurre la sensazione di calore sulla pelle.

Detergente intimo al tea tree oil

1 cucchiaio di amido di riso
4 gocce di tea tree oil
250 ml di acqua

Sbriciolare l’amido di riso nel mortaio aggiungendo olio essenziale. Unire all’acqua e utilizzare per la detersione dei genitali esterni. L’amido lenisce e protegge dalle infiammazioni. Il tea tree oil è antibatterico e antifunghigno utile in caso di prurito e arrossamento. È una lavanda esterna rinfrescante, un detergente intimo particolarmente adatto nei disequilibri microbici (piuttosto frequenti nei mesi estivi).

ricette cosmetiche
La ricetta perfetta per un pediluvio estivo © Zé Zorzan/Unsplash

Pediluvio estivo

2 litri di acqua
2 cucchiai di menta
2 cucchiai di timo
2 cucchiai di eucalipto
6 gocce di olio essenziale di limone

Si prepara un infuso classico aggiungendo due litri di acqua bollente alle erbe sminuzzate il più possibile. Si chiude il coperchio e si lascia in infusione per 15 minuti, poi si filtra. Si pone in frigorifero per almeno un’ora e si aggiunge ben freddo ad altri due litri di acqua e all’olio essenziale di limone. Si immergono i piedi per un pediluvio di almeno 10 minuti. È un bagno rinfrescante e tonificante. Allevia la stanchezza, il gonfiore e il senso di pesantezza che si accumula di frequente nelle giornate più calde. È quindi particolarmente indicato nei mesi estivi.

Maschera al cetriolo e alla menta

20 foglie di menta piperita fresca
1/2 cetriolo
1 cucchiaio di argilla bianca

Si frulla la polpa di cetriolo assieme alle foglie di menta sminuzzate. Si lascia a riposo cinque minuti prima di filtrare. Utilizzando un cucchiaio di legno si aggiunge all’argilla una piccola quantità di succo fino a formare una crema con densità adeguata. È una maschera idratante e rinfrescante. Ha un effetto rilassante poiché la menta è un calmante nervoso, predispone al relax della mente e dei sensi ed allevia le tensioni mentali. È particolarmente consigliata dopo una giornata faticosa e stressante.

Maschera al pomodoro e basilico

1 pomodoro ben maturo
2 o 3 cucchiai di argilla bianca finissima
2 o 3 foglie di basilico fresco
1/2 cucchiaino di olio extra vergine di oliva

Frullate il pomodoro e il basilico con il frullatore a immersione. Aggiungete l’olio e due cucchiai di argilla e frullate ancora; se il composto risultasse troppo liquido aggiungete altra argilla fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Rinfrescante, dermopurificante e lenitiva, questa maschera è adatta per pelli grasse e sensibili, tendenti all’arrossamento; ha anche un effetto stimolante e levigante.

Oleolito di menta piperita

2 cucchiai di foglie di menta
100 ml di olio di semi di girasole

Si sminuzzano le foglie di menta e si aggiungono all’olio in un recipiente di vetro con coperchio. Si lasciano macerare per otto giorni agitando una volta al giorno. Si filtra. È tonificante, rinfrescante e aiuta a calmare le sensazioni legate all’accumulo di calore.

a cura di Sonia Tarantola
Tratto dal libro: Cosmetici naturali faidate, Giulia Penazzi, tecniche nuove e dal libro: Cosmesi naturale in pratica, Francesca Marotta, tecniche nuove

Articoli correlati
Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come

Depilazione: metodi naturali ed efficaci

I peli superflui, per le donne, sono un problema più grande rispetto alla cellulite. Eppure i modi per liberarsene sono molti. Pochi però sanno che ci sono anche metodi naturali, che in più funzionano molto bene: ecco i più efficaci