Salute naturale. Alimentazione, stile di vita, equilibrio di corpo, mente e spirito: una guida

Dai principi nutritivi alla digestione, dalle patologie alimentari ai consigli igienici. Un libro che ci insegna a prenderci cura di noi stessi e della nostra salute.

Salute

La nostra salute è un bene preziosissimo, ci permette di vivere la vita a pieno in tutte le sue qualità. E’ uno stato di benessere totale in cui si può vivere a stretto contatto con l’ambiente interno e esterno. Non è solo assenza di malattia, ma è innanzitutto rispetto per noi stessi.

 

Quali sono i nostri nemici della salute?

Inquinamento, stress, vita sedentaria, alimentazione scorretta ci portano ad ammalarci molto più spesso che in passato. Allora fermiamoci a riflettere. Da cosa iniziare per migliorare la nostra condizione, la nostra salute?

 

Sfogliando questo libro, il primo punto che gli autori analizzano è l’alimentazione, oggi divenuta pessima sia dal punto di vista qualitativo, che da quello quantitativo. I nostri autori ci aiutano a capire come nutrirci bene, cosa evitare, come leggere le etichette dei cibi che compriamo, spesso imprecise e vaghe. E ci danno anche delle ricette naturali. Da provare, sicuramente.

 

Quali sono gli altri fattori che incidono sulla nostra salute?

Ma ci sono anche altri fattori che incidono sulla nostra salute: l’ambiente in cui si vive, la casa, la qualità delle relazioni umane, lo stile di vita, l’igiene e la cura della nostra persona. Una cura a tutto tondo, che riguarda anche la nostra parte più intima e spirituale. Corpo, mente e anima sono indissolubilmente uniti quando vogliamo prenderci cura di noi. Sicuramente ci vengono richiesti sacrificio e impegno per affrontare dei cambiamenti nel nostro stile di vita, attraverso scelte determinate e fondate.

 

Sembra un’utopia? No, non lo è. E’ la salute, in fondo, lo stato che ci è più congeniale. Più naturale. Lo stile di vita non si cambia in un istante. Ma per il nostro benessere bastano un pizzico di coraggio, un po’ di pazienza e molta determinazione. Ne vale la pena!

 

Giacomo Bo, Nadia Damilano Bo

Articoli correlati
Le carte dei Nat, gli spiriti della Natura

I Nat sono spiriti di natura, potenti aspetti selvaggi della psiche umana, essi rappresentano le forze dell’Io istintuale che, se sapientemente cavalcate, possono portarci alla conquista dei nostri obiettivi. Vengono associati agli antenati e utilizzati per interrogare la memoria della stirpe.

La lettura come tesoro interiore

Marcel Proust sulla lettura dice cose superbe, là ove afferma che essa “… è una forma di amicizia, la più sincera, perché con i libri non ci sono convenevoli.