Lampandine a risparmio energetico: un risparmio enorme

Le lampadine LED consumano meno rispetto alle lamapdine tradizionali. Vediamo, caso per caso, quanto risparmia davvero, oggi, con la luce.

Casa

L’anno scorso in Europa sono state ancora vendute 2 miliardi di vecchie lampadine; di queste per casa, 550 milioni per applicazioni commerciali o professionali. In Europa, cambiando tutti quelle vecchie con le nuove lampadine  a risparmio energetico, risparmieremmo ogni anno: – da  3 a 5 miliardi di euro in bollette…

Ufficio

Le nuove ricerche rivelano che più del 75% dei sistemi di illuminazione degli uffici nei Paesi europei sono vecchi e inefficienti. E non sono nemmeno adeguati agli standard di qualità Eu per gli uffici. In Europa, con la scelta di nuove tecnologie di illuminazione, risparmi: – nell’ordine dei  2 miliardi di euro complessivi…

Strade

Un terzo delle strade di tutta Europa usano ancora lampioni degli anni ’60. In Germania, Italia e Spagna sono diffusissimi quelli a vapori di mercurio, in Paesi Bassi e Inghilterra un po’ meno. Ebbene, i 35 milioni di vecchi lampioni ancora in funzione consumano semplicemente il doppio del necessario. E vengono sostituiti al ritmo di un 3% annuo: cioè, per cambiarli tutti occorrerebbero trent’anni. Troppo. Cambiandoli subito, al più presto, i Consigli Comunali ogni anno risparmierebbero: –  1 miliardo di euro in costi correnti…

Dati: Philips – a summary of “Green Switch” facts – november 2006

Articoli correlati
La luce del futuro è Led

Il futuro dell’illuminazione è iniziato, grazie ai Led, le fonti luminose più sostenibili in commercio. General Electric ha intrapreso una strategia per diventare leader mondiale del settore.

È verde per i Led

Si chiamano LED (Light Emitting Diode, diodi ad emissione di luce) e rivoluzioneranno il mondo dell’illuminazione semaforica e stradale.