
Con l’approvazione di un emendamento al decreto siccità, l’Italia dà l’ok per la sperimentazione in campo dei nuovi ogm. “Una svolta epocale”, come l’ha definita il governo, a cui si oppongono le associazioni ambientaliste.
Men
Sformato di zucca con crema di sedano rapa
Ingredienti
1 kg di zucca
2 uova intere e 1 tuorlo
100 g di parmigiano
½ bicchiere di panna
pane integrale grattugiato
sale
pepe
(valeriana e mandorle filettate per guarnire)
Preparazione
Sbucciare e privare dei semi la zucca. Tagliarla a pezzetti e
cuocerla in forno. 200 gradi per 10 minuti. Passare al
passaverdura. Raccogliere la purea in una terrina, aggiungere le
uova, il parmigiano, la panna, poco pangrattato (a seconda di
quanto risulta morbido il composto). Salare e mescolare servendosi
di una frusta. Mettere il tutto in una teglia imburrata e cuocere
in forno a 160° per 45 minuti.
Per la crema: tagliare e pulire il sedano rapa, cuocerlo a
vapore o in acqua bollente e ridurlo in purea. Salare. Trasferire
il composto in un pentolino abbastanza capiente, aggiungere la
panna e con il mixer montare la crema, continuando a cuocer a fuoco
basso fino alla giusta densità. Sformare la zucca e adagiare
la crema accanto allo sformato, guarnendo con ciuffi di valeriana e
mandorle filettate
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con l’approvazione di un emendamento al decreto siccità, l’Italia dà l’ok per la sperimentazione in campo dei nuovi ogm. “Una svolta epocale”, come l’ha definita il governo, a cui si oppongono le associazioni ambientaliste.
Negli Stati Uniti alcuni scienziati hanno individuato dieci pesticidi con effetti dannosi sui neuroni dopaminergici collegati allo sviluppo del Parkinson.
Da secoli, il frutto dell’ume viene coltivato a Minabe e Tanabe in armonia con i boschi cedui e gli insetti impollinatori: un metodo riconosciuto dalla Fao.
Secondo uno studio statunitense, il consumo di alcuni cibi specifici ridurrebbe il rischio di mortalità, grazie al contenuto di flavonoidi.
L’undicesima edizione di Slow Fish si terrà a Genova dall’1 al 4 giugno e avrà come tema il “coast to coast”, inteso come interconnessione tra mari e vita terrestre.
La Fao ha pubblicato un rapporto sul contributo nutrizionale di carne, uova e latte, concludendo che si tratta di alimenti che partecipano a una dieta sana ed equilibrata.
Simile allo zucchero in aspetto e gusto, l’eritritolo è un dolcificante a quasi zero calorie, ma secondo uno studio è associato al rischio di eventi cardiovascolari.
Sale al 2,1 per cento il tasso complessivo di sforamento dei limiti dei residui di pesticidi negli alimenti. Il rapporto dell’Efsa.
Insegnante e produttore di olio siciliano, Nicola Clemenza da anni porta avanti una battaglia per la legalità dopo l’attentato mafioso che lo ha colpito.