
In Florida ha aperto i battenti la città più ecosostenibile degli Stati Uniti, tutta alimentata da energia solare.
Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dalla FERC (Federal Energy Regulatory Commission), il 99,3% di tutta la nuova energia prodotta negli Stati Uniti, proviene da centrali ad energia solare.
Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dalla FERC (Federal Energy Regulatory Commission), il 99,3% di tutta la nuova energia prodotta negli Stati Uniti, proviene da centrali ad energia solare.
Si tratta di una potenza pari a 530 megawatt di picco, potenza che corrisponde alla capacità produttiva di una media centrale a gas. Numeri non enormi, ma che segnano il sorpasso delle rinnovabili sulle fossili. E senza contare gli impianti a tetto, che solo in California, hanno registrato 19,5 MW di installazioni.
Grazie a quest’ultimi dati, negli Stati Uniti, oggi, si contano più di 9.400 MW di capacità installata. Abbastanza per alimentare più di 1,5 milioni di case americane. Cifra destinata a toccare la soglia dei 13.000 MW entro la fine di quest’anno.
Ma non c’è solo il fotovoltaico a far parlare di sé, come fonte energetica alternativa. Se è vero che più della metà di tutti i nuovi impianti avviati a ottobre era a produzione fotovoltaica, la restante parte era destinata a centrali solari termiche.
Qui grandi eliostati riscaldano l’acqua trasformandola in vapore, il quale può avviare le turbine per produrre successivamente energia elettrica. Ne è un esempio la centrale di Solana, in Arizona, che è la prima in grado di accumulare l’energia – sottoforma di vapore – per usarla di notte, quando il sole non c’è.
Un settore che sta crescendo dunque e che ad oggi impiega quasi 120.000 americani distribuiti su 6.100 aziende. Una crescita attribuita anche al fatto che il costo di un sistema solare è sceso di quasi il 40 per cento negli ultimi due anni, rendendo solare più conveniente, e soprattutto, più popolare.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In Florida ha aperto i battenti la città più ecosostenibile degli Stati Uniti, tutta alimentata da energia solare.
Il 21 agosto in America si potrà vedere l’eclissi di sole, un test importante per il sistema elettrico americano.
Il carbone è a fine corsa. Oggi è più conveniente investire nel solare che nel carbone e il numero di occupati nel settore fotovoltaico è in continua ascesa.
Il solare fotovoltaico è il settore che ha creato più posti di lavoro in tutte le rinnovabili. 2,8 milioni gli occupati nel 2015.
Nel 2016 la nuova potenza fotovoltaica è cresciuta di 76,1gigawatt nel mondo. Calano le nuove installazioni solari in Europa.
Un impianto solare nel deserto dell’Arizona darà energia a 14 basi navali americane. Il governo Usa vuole ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.
Una nuova norma impone di installare sui tetti dei nuovi edifici un impianto fotovoltaico. Entro il 2025 San Francisco sarà 100 per cento rinnovabile.
550 megawatt di energia fotovoltaica prodotte nel cuore del deserto californiano. Milioni di pannelli fotovoltaici alimentati dal sole.
Un impianto fotovoltaico a film sottile produrrà energia pulita per lo stabilimento dove verrà assemblato il nuovo gioiello della Boeing: il 787 Dreamliner. Si tratta di un impianto di 2,6…