
Superfood di tendenza, secondo le previsioni l’avocado diventerà il frutto tropicale più commercializzato entro dieci anni. Ma dietro la sua produzione si celano deforestazione, perdita di biodiversità, criminalità e inquinamento.
Tartufi alle mandorle e germe di grano
Ingredienti
Preparazione
Polverizzare nel macinacaffè elettrico le mandorle e il germe di grano. Versare il tutto in una terrina, aggiungere la scorza d’arancia e mescolare. Aggiungere il miele poco per volta, mescolando energicamente fino a formare un impasto sodo e malleabile (tipo pasta di mandorle). Formare delle palline grandi quanto un cioccolatino e rotolarle nel cacao. Servire i tartufi nei pirottini di carta pieghettata. Varianti Al posto del cacao si può usare della granella di mandorle o di pistacchi. La scorza d’arancia può essere sostituita con 1/2 cucchiaino di cannella in polvere o con un pizzico di vaniglia naturale. Notizie e consigli Sono delle deliziose praline, sfiziose quanto un cioccolatino, ma contengono una quantità elevatissima di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, tanto da poter essere considerati un vero e proprio integratore alimentare quasi completo. Basta mangiare 3 o 4 tartufi al giorno per mantenere la pelle idratata e combattere le rughe. Sono comode da portare fuori casa come snack nutriente e digeribile, ma vanno benissimo anche per concludere un pranzo elegante.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Superfood di tendenza, secondo le previsioni l’avocado diventerà il frutto tropicale più commercializzato entro dieci anni. Ma dietro la sua produzione si celano deforestazione, perdita di biodiversità, criminalità e inquinamento.
I prati stabili sono superfici lasciate incolte ma fondamentali per il pascolo. Il loro numero sta diminuendo. Ecco di che cosa si è parlato a Cheese 2023.
I dati sul mercato del biologico esposti al Sana di Bologna raccontano di una ripresa dei consumi domestici e di italiani che vorrebbero essere più informati sul bio.
Secondo autorità ortodosse ebraiche ed esperti di sharia, la carne coltivata può essere kosher e halal se rispetta determinati criteri di produzione.
Quella della carne coltivata in laboratorio è una narrazione verde che sembra adattarsi perfettamente alla richiesta dei consumatori di cambiare le cose. Ma è una falsa soluzione. Ecco perché.
I cambiamenti climatici hanno effetti sulla produzione agricola, così al sud le coltivazioni tradizionali vengono sostituite da quelle di frutta tropicale.
Gli attivisti di Pan Uk spiegano come i pesticidi contribuiscono a causare i cambiamenti climatici e come l’aumento di temperatura richieda, a sua volta, un maggiore impiego di pesticidi.
In Sicilia la vendemmia dura oltre tre mesi ed è il punto di arrivo dell’intera annata agronomica. Ne parliamo con Federico Lombardo di Monte Iato e con l’enologo Giovanni Manzo, di Firriato.
Sana 2023 torna a Bologna con un’edizione interamente B2B che accoglierà i professionisti del settore del biologico e del naturale. Novità i focus sui prodotti veg e free from.