
L’ agar-agar è una buona alternativa alla discutibile gelatina animale venduta in bustine per la guarnizione delle crostate.
Il Tiramisù è un dolce intramontabile, qui una versione sfiziosa, con le fragole.
Ingredienti per 6-8 persone
500 g di fragole
250 g di savoiardi
500 g di mascarpone
4 rossi d?uovo
5 cucchiai di zucchero di canna integrale
a piacere rum, qualche fogliolina di menta
Preparazione
Lavare le fragole intere, privarle del picciolo. Tagliarne una
parte ( 350 g) a piccoli pezzi e frullarle. In una terrina
capiente, lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il
mascarpone, mescolare bene per eliminare tutti i grumi, e
aggiungere un goccio di rum. Inzuppare, uno alla volta, i savoiardi
nel frullato di fragole. In una pirofila, alternare uno strato di
savoiardi, con uno di crema, proseguire così fino ad
esaurimento degli ingredienti, finendo con la crema. A questo punto
coprire il tiramisù con le restanti fragole, tagliate a
metà o a spicchi. Guarnire con foglioline di menta al
centro.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’ agar-agar è una buona alternativa alla discutibile gelatina animale venduta in bustine per la guarnizione delle crostate.
La cheesecake alle fragole è un’ottima torta che si prepara in poco tempo: ecco la ricetta per prepararne una versione con lo yogurt greco.
Le fragole sono ricche di sali minerali importanti, inoltre hanno un contenuto di vitamina C pari a quello delle arance.
Negli Stati Uniti alcuni scienziati hanno individuato dieci pesticidi con effetti dannosi sui neuroni dopaminergici collegati allo sviluppo del Parkinson.
Da secoli, il frutto dell’ume viene coltivato a Minabe e Tanabe in armonia con i boschi cedui e gli insetti impollinatori: un metodo riconosciuto dalla Fao.
Secondo uno studio statunitense, il consumo di alcuni cibi specifici ridurrebbe il rischio di mortalità, grazie al contenuto di flavonoidi.
L’undicesima edizione di Slow Fish si terrà a Genova dall’1 al 4 giugno e avrà come tema il “coast to coast”, inteso come interconnessione tra mari e vita terrestre.
La Fao ha pubblicato un rapporto sul contributo nutrizionale di carne, uova e latte, concludendo che si tratta di alimenti che partecipano a una dieta sana ed equilibrata.
Coppa primaverile alle fragole