Tofu al curry con fagiolini. Ricetta per un tofu gustoso

Quando va a braccetto con compagni saporiti, il tofu diventa una fonte di proteine gustosa, leggera e davvero versatile. Un modo sfizioso per preparare il tofu, una ricetta semplice e gustosa per assaporare la delicatezza di questo ingrediente insaporito dal curry.

Quando va a braccetto con compagni saporiti, il tofu diventa una fonte di proteine gustosa, leggera e davvero versatile.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina fusion
Porzioni 2

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione del tufo al curry tagliando il tofu a cubetti, poi tamponalo con della carta assorbente da cucina e lascialo asciugare per circa 20 minuti.
Tofu al curry
Ingredienti per il tofu al curry con i fagiolini © Laura La Monaca
Intanto, monda i fagiolini e cuocili a vapore. Nel frattempo, riscalda una padella antiaderente a fuoco medio, quindi aggiungi il tofu e lascialo cuocere per circa 10 minuti, girandolo spesso.
Curry di ceci e tofu
Taglia il tofu a cubetti e cuocilo fino a doratura © Laura La Monaca
Monda anche la cipolla e affettala sottilmente, poi rosolala in una padella con olio di oliva extravergine e curry finché sarà morbida. Aggiungi il latte di cocco, un poco di acqua e abbassa il fuoco.
Tofu al curry
Tofu, fagiolini, curry e cipolla con il latte di cocco © Laura La Monaca
Unisci anche il tofu, i fagiolini e continua a cuocere per 5 minuti circa. Togli dal fuoco il tofu al curry e servilo subito accompagnato a piacere con riso integrale al vapore o lesso.
Tofu al curry
Il tofu al curry con fagiolini pronto da gustare © Laura La Monaca

Curiosità e consigli

Il tofu è ottenuto dai semi della soia gialla. È originario della Cina di circa 2mila anni fa, ma il suo nome è giapponese e significa “carne senza ossa” perché fonte di proteine. È noto anche come “formaggio di soia” perché la sua produzione somiglia molto a quella del formaggio, ma è privo di colesterolo e con scarsi grassi saturi. Il suo gusto è neutro, ideale per essere accompagnato da verdure e spezie.

Passaggi 

  • Taglia il tofu a cubetti, asciugalo e cuocilo in una padella antiaderente
  • Monda i fagiolini e cuocili a vapore
  • Monda anche la cipolla, affettala e falla rosolare in una padella con olio e curry
  • Aggiungi il latte di cocco alla cipolla, un poco d’acqua, poi il tofu saltato e i fagiolini al vapore
  • Togli dal fuoco il tofu al curry con i fagiolini e servilo subito accompagnato, a piacere, con riso integrale al vapore (o lesso)

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.