Tortino di riso gratinato ai funghi freschi

Un ricetta di stagione, sana e gustosa, che si può anche preparare con altri tipi di cereali in chicchi, al posto del riso.

Ingredienti 

500 g. di champignon marroni, puliti e tagliati a pezzi

3 tazze di riso integrale cotto molto al dente (temperatura ambiente)

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

2 uova

1 tazza di ricotta fresca

1/2 tazza di panna acida

parmigiano grattugiato

dragoncello fresco tritato

olio extra vergine d’oliva

pane grattugiato per la teglia

sale marino integrale

pepe nero da macinare

 

champignon-marroni

 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Ungere una teglia da forno con un po’ d’olio e spargere il pane grattugiato. Mettere da parte. In una padella capiente saltare i funghi puliti e tagliati con l’olio, la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio intero schiacciato. Salare e cuocere per una decina di minuti. Aggiungere il riso nella padella e mescolare fino a quando il tutto si sarà ben amalgamato.
In una ciotola sbattere le uova, la ricotta, la panna acida e un po’ di sale.
Unire il composto di riso e funghi e la miscela di ricotta in una grande ciotola, mescolare bene, aggiungere una macinata di pepe nero, dopodiché versare nella teglia preparata in precedenza. Cospargere con alcuni cucchiai di parmigiano, coprire con carta forno o carta stagnola e infornare per 20 minuti. Rimuovere la copertura e cuocere ancora alzando a 200 gradi, fino quando si sarà formata una crosticina in superficie. Togliere dal forno, cospargere con il dragoncello tritato prima di servire.

Articoli correlati