Una buona prima colazione

Per i bambini è molto importante una prima colazione nutriente a base di cereali, frutta fresca o secca, yogurt, latte, miele.

di Giulia Fulghesu

L’alimentazione, in particolare quella dei bambini, deve essere varia, non abitudinaria, e deve utilizzare colazione e merenda come due momenti di integrazione dei pasti principali. Per i bambini è molto importante una prima colazione nutriente a base di cereali, frutta fresca o secca, yogurt, latte, miele.

Andrebbero aboliti le farine bianche e lo zucchero raffinato, quindi pane bianco e biscotti con zucchero bianco, perché sono alimenti che fanno aumentare rapidamente il tasso della glicemia nel sangue.

L’organismo reagisce a questa situazione producendo insulina, che riduce il livello di zucchero facendoli entrare nelle cellule e allo stesso tempo provoca ipoglicemia. Solo gli alimenti che cedono lentamente gli zuccheri, come appunto il pane e i cereali integrali, sono ideali per una prima colazione sana.

Gli alimenti consigliati per la prima colazione:

  • yogurt, latte vaccino, latte di capra
  • latte di soia, yogurt di soia – latte d’orzo, di mandorle, di riso
  • cereali misti, muesli, pane integrale, biscotti integrali
  • focacce salate a base di farina integrale o semintegrale con erbe aromatiche e olio extra vergine di oliva a crudo
  • frutta fresca intera, in frullato o in succo di centrifuga
  • frutta secca, semi oleaginosi
  • miele, malto di riso, malto d’orzo, malto di mais, melassa
  • marmellata di frutta dolcificata con zucchero di canna integrale o con malto
  • composta di frutto puro senza zucchero aggiunto
  • torte fatte in casa alla frutta
  • formaggi freschi, parmigiano, ricotta
  • uova
  • verdura di stagione in succo da centrifuga (magari come spuntino di metà mattina)
  • infusi di erbe, tisane, caffè d’orzo

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