
1.700 chilometri, 14 tappe e un messaggio per il Parlamento europeo, per promuovere il cicloturismo in Italia. Ecco la lunga pedalata di Mauro Fumagalli.
Una regata con le forme e linee più svariate, ed ovviamente tanti pannelli fotovoltaici .
Il sole ha certamente fatto la sua parte e non si è fatto
attendere. Le barche sfrecciavano a pelo d’acqua, come curiosi
prototipi di monoposto che testano affidabilità,
velocità, tecnica.
Dodici imbarcazioni, provenienti da tutta Europa, si sono
sfidate in tre differenti classi: le “sperimentali”, disegnate per
ottimizzare le perfomance di velocità, le “efficienti”,
barche a più posti, ottimizzate per il trasporto di merci o
persone ed infine le “open”, barche elettriche con una dotazione
minima.
Tra curiosi, tifosi e addetti ai lavori, le protagoniste sono
state loro: ecco una sorta di chiatta con tanto di sdraio e
tettuccio con integrati un paio di pannelli fotovoltaici, ideali
per produrre la giusta potenza per un piccolo motore elettrico. O
la classica barca di legno usata per spostarsi da sponda a sponda
dagli abitanti del posto, ricoperta di pannelli disegnati ad hoc
per seguire le linee dello scafo.
C’è chi invece ha rinunciato all’aerodinamica per
concentrare tutto lo sforzo tecnico sulla velocità,
riuscendoci. Una sorta di rimorchiatore spoglio, ma che
letteralmente volava a pelo d’acqua senza produrre alcun
rumore.
Ma anche tecnica e ingegneria. Esempio l’imbarcazione presentata
da Isofotòn, sponsor e organizzatrice dell’evento insieme
all’Ente Parchi del Lago Maggiore. “a è stato lasciato al
caso nella costruzione di questa barca – sottolinea Gianluca
Bertolino, direttore commerciale di Isofotòn – tanto che i
pannelli fotovoltaici sono stati costruiti per adattarsi alla linea
affusolata dello scafo”.
“Ci siamo concentrati sull’efficienza dei pannelli – continua
Bertolino – così da riuscire a raggiungere la
velocità di 10 nodi con meno di 1 kW di potenza. In pratica
si naviga consumando l’energia media di un nostro elettrodomestico,
naturalmente se c’è sole. Inoltre è dotata di sellino
imbottito e volante in radica”.
Anche per la navigazione si stanno sperimentando nuove
soluzioni. Silenziose e a energia pulita. Insomma niente
carburante, niente emissioni.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
1.700 chilometri, 14 tappe e un messaggio per il Parlamento europeo, per promuovere il cicloturismo in Italia. Ecco la lunga pedalata di Mauro Fumagalli.
L’India ha varato un piano federale da 1,3 miliardi di dollari per incoraggiare la produzione di veicoli elettrici e per garantire sconti agli acquirenti.
Via libera al nuovo Codice della strada voluto dal ministro Salvini. Dalle multe per chi usa il cellulare alla guida agli autovelox, ecco le novità.
DS Automobiles rivela gli interni del futuro dei suoi veicoli con il manifesto M.I. 21, che illustra la visione del marchio per il prossimo decennio.
Risparmiare energia è il tema della decima edizione della Sem, Settimana europea della mobilità. Centinaia le iniziative promosse da Fiab in tutta Italia per promuovere l’uso della bici.
IAA, il salone di Monaco appena concluso è stato l’ultimo terreno di sfida fra Europa e Cina sulla mobilità elettrica. In ballo c’è il futuro dell’industria europea (e del clima…).
ÖBB e Deutsche Bahn ripristinano il treno notturno tra Berlino e Parigi. Rispetto all’aereo, è molto vantaggioso in termini di impatto sul clima.
La startup americana Alef Aeronautics ha ottenuto i permessi per testare la sua auto volante; si tratta di un veicolo che dovrebbe debuttare nel 2025.
Il servizio di robotaxi a guida autonoma inaugurato a San Francisco apre affascinanti scenari sulla mobilità del futuro. Anche se ingorghi e incidenti testimoniati da un video mostrano le criticità da risolvere.