
Con l’approvazione di un emendamento al decreto siccità, l’Italia dà l’ok per la sperimentazione in campo dei nuovi ogm. “Una svolta epocale”, come l’ha definita il governo, a cui si oppongono le associazioni ambientaliste.
Dalle vitamine dipende il buon funzionamento di tutti i processi biologici dell’organismo: l’alimentazione varia e naturale previene le carenze vitaminiche.
Le vitamine sono composti organici, presenti nei vegetali e
negli animali. Ne sono ricchi soprattutto gli ortaggi a foglia
verde, che contengono più clorofilla, e la frutta, i
legumi, il tuorlo d’uovo, il fegato. Delle 15 vitamine scoperte dai
ricercatori, alcune sono liposolubili, ovvero si sciolgono nei
grassi, come la A, la D, la E, la K , altre sono idrosolubili, si
sciolgono nell’acqua, come la C, la P e tutto il gruppo delle
B.
L’alimentazione naturale, varia, integrale e ricca di vegetali,
apporta all’organismo tutte le vitamine di cui ha bisogno, e la
cucina naturale insegna a
trattarle bene: le vitamine, infatti, sono delicate. Il calore, il
freddo, la luce possono facilmente distruggerle. Per limitarne la
perdita, bastano poche semplici regole: per quanto riguarda ortaggi
e frutta devono essere freschi, si lavano interi con acqua
corrente, evitando di lasciarli a lungo a mollo, solo dopo si
tagliano e si consumano subito. Le cotture, se necessarie, devono
essere brevi. I cibi non devono essere preparati con troppo
anticipo, ma al momento. Evitare di lasciare gli alimenti esposti
alla luce. Il modo migliore di conservarli è la
refrigerazione a 0°C.
A cura di
Paola
Magni
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con l’approvazione di un emendamento al decreto siccità, l’Italia dà l’ok per la sperimentazione in campo dei nuovi ogm. “Una svolta epocale”, come l’ha definita il governo, a cui si oppongono le associazioni ambientaliste.
Negli Stati Uniti alcuni scienziati hanno individuato dieci pesticidi con effetti dannosi sui neuroni dopaminergici collegati allo sviluppo del Parkinson.
Da secoli, il frutto dell’ume viene coltivato a Minabe e Tanabe in armonia con i boschi cedui e gli insetti impollinatori: un metodo riconosciuto dalla Fao.
Secondo uno studio statunitense, il consumo di alcuni cibi specifici ridurrebbe il rischio di mortalità, grazie al contenuto di flavonoidi.
L’undicesima edizione di Slow Fish si terrà a Genova dall’1 al 4 giugno e avrà come tema il “coast to coast”, inteso come interconnessione tra mari e vita terrestre.
La Fao ha pubblicato un rapporto sul contributo nutrizionale di carne, uova e latte, concludendo che si tratta di alimenti che partecipano a una dieta sana ed equilibrata.
Simile allo zucchero in aspetto e gusto, l’eritritolo è un dolcificante a quasi zero calorie, ma secondo uno studio è associato al rischio di eventi cardiovascolari.
Sale al 2,1 per cento il tasso complessivo di sforamento dei limiti dei residui di pesticidi negli alimenti. Il rapporto dell’Efsa.
Insegnante e produttore di olio siciliano, Nicola Clemenza da anni porta avanti una battaglia per la legalità dopo l’attentato mafioso che lo ha colpito.