
In un mondo dominato dai brand anche la sostenibilità ne è diventato uno: per consumare meglio è necessario consumare meno
Elettrodomestici che risparmiano fino al 70% di energia ed acqua. La tecnologia e l’impegno di Whirlpool ad un secolo dalla nascita dell’azienda.
Fondata nel 1911 in una cittadina sulle rive del lago Michigan,
Whirlpool Corporation è stata una delle prime aziende al
mondo a dotarsi nel 1970 di una struttura per il controllo
ambientale.
Nel 1989 con l’acquisizione del gruppo Ignis, sbarca nel vecchio
continente e fonda il proprio centro operativo a Comerio, nel
varesotto, oggi uno dei poli d’eccellenza nel
settore dei bianchi.
Da questa sede vengono gestiti oltre trenta mercati diversi e
quattordici fabbriche dislocate in 7 Paesi. Tre di queste sono
presenti a Cassinetta di Biandronno, sulle rive del lago di Varese,
e impiegano circa 2000 lavoratori, mentre a Comerio operano 500
persone.
È proprio il centro di Cassinetta a rappresentare oggi l’uno
dei 5 centri europeo di eccellenza: designer, ergonomisti,
antropologi, sociologi e psicologi decifrano le tendenze della
società per offrire al mercato le innovazioni di domani.
“Quest’anno – afferma Lorenzo Paolini, Amministratore Delegato e
Vice President Market Operations South Europe, Whirlpool EMEA –
Whirlpool Corporation compie 100 anni. Un secolo di storia basato
sull’innovazione
e sull’audacia, fino alla conquista del primo posto al mondo tra i
produttori di elettrodomestici. Valori alla base del nostro impegno
verso un’economia pulita, rispettosa dell’ambiente e delle risorse
naturali del nostro pianeta.”
Negli ultimi dieci anni la Whirlpool ha infatti proposto al mercato
elettrodomestici in grado di utilizzare sino
al 50% di energia e acqua in meno rispetto al passato. Le lavatrici
con tecnologia “sesto senso”, ad esempio, sono in grado di adattare
automaticamente la quantità di acqua ed energia necessarie
durante il ciclo di lavaggio; se pensiamo che l’acqua calda
potrebbe essere riscaldata grazie ai pannelli solari, ecco che il
risparmio si attesta al 70%.
Ma non solo i prodotti puntano alla sostenibilità. Lo stesso
stabilimento di Cassinetta di Biandronno genera da sé
l’energia necessaria grazie ad una centrale di co-generazione a
metano, guadagnando in efficienza e costi, e ricavando vapore da
utilizzare nei processi industriali. Per l’ambiente un risparmio di
7000
tonnellate di CO2, per l’azienda un tornaconto che
vale circa 50 centesimi a prodotto, vale a dire circa 800.000
€ l’anno.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In un mondo dominato dai brand anche la sostenibilità ne è diventato uno: per consumare meglio è necessario consumare meno
La qualità dell’aria della capitale della Thailandia è peggiorata notevolmente, per colpa del traffico, delle industrie e degli incendi boschivi.
Le gazze si stanno impadronendo delle città, causando una serie di disagi per l’ecosistema. Cosa fare per ristabilire l’equilibrio? La parola agli esperti
Shell incassa 40 miliardi mentre cresce la povertà energetica. E due comunità nigeriane denunciano il colosso per i danni ambientali nel delta del Niger.
29 città su 95 hanno superato i limiti giornalieri di PM10 nel 2022: lo dice il rapporto Mal’aria di Legambiente. Al nord la le situazioni peggiori.
Renature Italy mette in campo sforzi e risorse per il mantenimento delle aree protette e per il ripristino di habitat degradati. Così Wwf Italia contribuisce a tutelare la biodiversità.
Secondo il Programma alimentare mondiale, 828 milioni di persone soffrono fame o condizioni di insicurezza alimentare a livello mondiale.
La sostenibilità è un concetto che si presta a molteplici interpretazioni e declinazioni. Chiarirne il perimetro è fondamentale per garantirci un futuro.
Sono già 26 i palestinesi uccisi dalle forze israeliane nel 2023: numeri che inquadrano una condizione sociale sempre peggiore tra isolamento e proteste.