Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Solar Impulse 2 farà il giro del mondo senza una goccia di carburante
Presentata la rotta di Solar Impulse 2, il primo aereo ad energia solare che a marzo decollerà per il compiere il giro del mondo.
Deve essere stata una giornata emozionante, quella della presentazione ufficiale della rotta che compierà Solar Impulse 2, il primo aereo ad energia solare al mondo. 35 mila chilometri, attraversando oceani e continenti, con tratte lunghe anche 5 giorni e 5 notti con un solo pilota.
Can you imagine we are just one month away from the start of the First #RTW Solar Flight? https://t.co/A5Of2OJj0T pic.twitter.com/EgLjag6PCt
— Bertrand PICCARD (@bertrandpiccard) 25 Gennaio 2015
Decollerà da Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi agli inizi di marzo per atterrare entro la fine di luglio 2015. Il percorso prevede alcune tappe, per cambiare pilota e organizzare eventi pubblici in Oman, India, Birmania e Cina. Dopo aver attraversato l’Oceano Pacifico attraverso Hawaii, Si2 volerà attraverso gli Stati Uniti fermandosi a Phoenix, e al Jfk di New York. Dopo aver attraversato l’Atlantico, ci sarà una sosta in Sud Europa o in Nord Africa prima di arrivare di nuovo ad Abu Dhabi.
L’aereo solare ha un’apertura alare di 72 metri per un peso di soli 2.300 Kg e possiede una cabina di pilotaggio non pressurizzata e equipaggiata perché il pilota possa vivere al suo interno per una settimana.
“Con il nostro tentativo di completare il primo volo alimentato ad energia solare, vogliamo dimostrare che grazie alla tecnologia e all’energia rinnovabile è possibile raggiungere traguardi prima inimagginabili”, ha dichiarato Bertrand Piccard, uno dei due visionari piloti ed imprenditori che hanno realizzato il progetto. “Vogliamo che tutti, giovani, amministratoti, politici capiscano che ciò che riusciamo a fare in aria con Solar Impulse, è possibile riprodurlo a terra, ogni giorno, ognuno di noi”.
Grazie alle 12 mila celle solari l’aereo, che viaggia ad una velocità che va dai 50 ai 100 km/h, è il veivolo più efficiente al mondo. “Solar Impulse non è il primo aereo solare, ma è il primo in grado di attraversare gli oceani e continenti, rimanendo in aria per diversi giorni e notti di fila”, ha spiegato André Borschberg, co-fondatore di Solar Impulse e co-pilota. “Ora dobbiamo garantire la sostenibilità del pilota al fine di completare il percorso; Solar Impulse 2 deve realizzare ciò che nessun altro aereo nella storia dell’aviazione ha raggiunto: volare senza carburante per 5 giorni e 5 notti consecutive, con un solo pilota in una cabina di pilotaggio non pressurizzata”.
Tutte le immagini © Solar Impulse
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il progetto E-ducation 3.0 di Jaguar Land Rover Italia torna nelle scuole con una nuova guida contro le fake news ancora più ricca della precedente.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Il gruppo Michelin premia per il terzo anno consecutivo le aziende che si sono contraddistinte per pratiche virtuose nella gestione dei pneumatici.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Un progetto di direttiva è stato approvato dal Parlamento europeo: i nuovi “mega-camion” potranno pesare fino a 60 tonnellate.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.