L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Alloggi insoliti ed ecosostenibili in Italia
Dimentica le solite camere d’albergo e vivi un’avventura fuori dall’ordinario in alloggi insoliti ed eco-sostenibili.
Ecobnb offre a tutti noi la possibilità di vivere esperienze uniche ed emozionanti, per un anniversario, una fuga romantica, un ritrovo tra amici o un weekend originale. Dalla casa sull’albero al castello, in Italia sono tante le strutture ricettive che offrono alloggi davvero eccentrici e trovarli è semplicissimo. Pochi click sul sito di Ecobnb, la community d’Europa del turismo eco-friendly, e tra le 2000 strutture ricettive presenti nel network, con almeno 5 tra 10 requisiti di sostenibilità a garantire un basso impatto ambientale, scopriamo dove possiamo trascorrere una notte da sogno. Tra quelli che Ecobnb ci offre, abbiamo scelto i nostri preferiti. Scopriamoli insieme!
Agriturismo La Piantata, per vivere sugli alberi
Tra il verde della maremma laziale, ad Arlena di Castro, è possibile dormire in bellissime case sull’albero, a 8 metri da terra, fra 12 ettari di colline coltivate a lavanda, nella chioma folta di una quercia secolare o su un Pino Marittimo di 200 anni. La location perfetta per un weekend romantico e di charme.
Yurta Soul Shelter, una tenda originale mongola
A soli 20 minuti dal centro storico di Torino, puoi immergerti nel bosco e dormire in un’affascinante Yurta, l’antica abitazione delle popolazioni nomadi della Mongolia. Attorno a te un grande giardino, un barbecue e una bellissima terrazza panoramica sulle Alpi e sulla città di Torino.
Sardinna Antiga, le antiche capanne dei pastori
Sardinna Antiga è un villaggio ecosostenibile nel cuore della Sardegna, immerso nella natura incontaminata, a 2 km dal mare. Qui puoi soggiornare nelle tipiche capanne dei pastori, i “pinnatu” che ora sono diventate delle confortevoli e originali camere da letto.
Parco Avventura nelle Madonie, sospesi tra gli alberi
All’interno di uno splendido bosco siciliano, il Parco Avventura Madonie offre un’esperienza unica: potrai dormire in una tenda sospesa tra gli alberi a sette metri da terra, il modo perfetto per terminare il tuo soggiorno avventura tra i 10 percorsi del Parco.
Masseria Torricella, un vero Trullo
Le costruzioni coniche tipiche della Puglia, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sembrano uscire dalle favole e secondo noi dormire in un trullo è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. A soli 4 chilometri dalla famosissima Alberobello, circondato dalla terra rossa, dagli ulivi e dai fichi d’india c’è un trullo che ti aspetta!
Bivacco Gervasutti, alloggi a 2835m di altitudine
È il modo migliore per vivere appieno la Montagna. Si percorre un bellissimo itinerario a piedi e si arriva tra il ghiacciaio di Freboudze a Courmayeur, qui c’è un bivacco dalla forma davvero particolare, incastonato nella montagna.
The Mortola Tower, un letto in una barca
Ci spostiamo in Liguria, tra i famosi giardini Hanbury e il mare, dove c’è un’affascinante residenza d’epoca arredata con oggetti ricchi di fascino e dettagli artistici. In una delle camere, un vecchio gozzo è stato trasformato in un letto molto originale e romantico, perfetto per il tuo prossimo anniversario.
Il Rifugio dei Marsi, per dormire in una botte
Non è adatto a chi soffre di claustrofobia, ma è sicuramente un alloggio insolito e suggestivo. Sulle colline marchigiane, puoi scegliere una camera in legno ricavata all’interno di una vera botte.
Torre della Botonta, all’interno di un castello
Nel cuore dell’Umbria, nelle terre del vino e dell’olio, c’è un castello del XIV secolo che è stato trasformato in Albergo Diffuso: dormire qui è anche un viaggio nel tempo, dove al posto della TV ci sono mobili antichi e romantici.
B&B La Casa dei Nonni, sotto le stelle
Tra le colline e l’Appennino delle Marche, un agriturismo biologico ti invita a un soggiorno speciale, una tenda rotonda e trasparente, da cui ammirare il cielo, riscoprire le stelle e svegliarsi con i colori dell’alba ti aspetta per una fuga romantica.
Immagine di copertina: il bivacco Luca Vuerich, una casetta dove dormire gratis tra le montagne del Friuli. ©ecobnb.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
La Via Francigena, la ciclovia Aida che attraversa il nord e la Ciclovia dei Parchi nel cuore della Calabria. Tre splendidi itinerari per il cicloturismo in Italia
Aumentano le opportunità per fare esperienze di viaggio eco-friendly in Kazakistan, anche grazie ai nuovi incentivi per lo sviluppo del turismo legato alle comunità locali