Cappuccio rosso stufato, con mele e spezie. La ricetta antiossidante

Con la sua succulenza, il cappuccio rosso stufato può esaltare la compagnia di formaggi erborinati o stagionati, tofu, e non solo. Il mix di ingredienti ha un alto valore antiossidante, perfetto per chi, oltre al gusto, presta attenzione al benessere. La ricetta per un contorno molto gustoso? Cappuccio rosso stufato con le mele. Facile da

Con la sua succulenza, il cappuccio rosso stufato può esaltare la compagnia di formaggi erborinati o stagionati, tofu, e non solo. Il mix di ingredienti ha un alto valore antiossidante, perfetto per chi, oltre al gusto, presta attenzione al benessere.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 40 minuti

Preparazione

Preparazione cavolo e mele © Beatrice Spagoni
Preparazione di cavolo e mele © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione del cappuccio rosso togliendo le foglie esterne rovinate e il torsolo più duro del cavolo, poi taglialo a striscioline sottili e lavalo. Lava le mele, elimina il torsolo senza sbucciarle e tagliale a spicchi piccoli.
Cottura cavolo e mele © Beatrice Spagoni
Cavolo e mele in cottura con le spezie © Beatrice Spagoni
Scalda 2 cucchiai di olio in una casseruola, aggiungi il cavolo e le mele, insaporisci con un pizzico di sale, pepe, una spolverata di cannella e noce moscata e lascia rosolare qualche minuto.
Aceto e zucchero per la cottura © Beatrice Spagoni
L’aceto sfumato e lo zucchero © Beatrice Spagoni
Unisci anche la foglia di alloro, qualche scorzetta d’arancia tagliata a julienne, l’uva sultanina, sfuma il tutto con l’aceto, aggiungi poi un pizzico di zucchero e lascia rosolare qualche minuto a fuoco vivo, quindi copri e lascia stufare per circa 20 minuti, girando in modo regolare (e aggiungendo un poco d’acqua se necessario). Quando il cavolo sarà morbido, cospargilo con una manciata di semi di sesamo e di gherigli di noce tritati grossolanamente, togli infine la casseruola dal fuoco e servi subito il cappuccio stufato ben caldo.
Cavolo cappuccio rosso con mele © Beatrice Spagoni
Il cavolo cappuccio stufato con le mele è pronto per essere servito © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Monda il cavolo cappuccio e taglialo a striscioline
  • Elimina il torsolo delle mele e tagliale a piccoli spicchi
  • Rosola il cavolo e le mele in una casseruola con olio, sale, pepe, una spolverata di cannella e noce moscata
  • Aggiungi qualche scorzetta d’arancia a julienne, l’uva sultanina, sfuma con l’aceto, aggiungi poi lo zucchero, lascia rosolare qualche minuto
  • Copri e lascia stufare circa 30 minuti
  • Togli dal fuoco il cavolo ben morbido e servi subito il cappuccio stufato con le mele

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.