Laurie Anderson: una musica fatta con il cuore per gli amici a quattro zampe

L’artista Laurie Anderson ha regalato agli amici a quattro zampe un concerto di musica per violino, pensata per essere apprezzata esclusivamente da loro.

Per festeggiare il nuovo anno, la musicista e performer Laurie Anderson ha organizzato a inizio gennaio un concerto per violino nel cuore di New York, a Times Square. Nonostante il primo freddo dell’anno, la performance musicale è stata seguita da molte persone, rigorosamente accompagnate dai propri amici a quattro zampe.

La suite composta per l’occasione da Laurie Anderson, infatti, è stata specificatamente studiata per essere “apprezzata” dai cani ed è stata diffusa in diretta da una serie di speaker regolati su frequenze ultra-basse, perciò udibile esclusivamente da orecchie canine. I bipedi sono stati, quindi, dotati di cuffie per poter ascoltare la musica.

 

 

L’amore della Anderson per i cani non è un segreto: il suo primo lungometraggio di finzione si intitola Heart of a Dog – cuore di cane – ed è stato presentato alla scorsa Mostra del cinema di Venezia, dove ha commosso il Lido.

 

Dedicato al marito scomparso Lou Reed, il film racconta della perdita: la Anderson parte da lutti personali per indagare sul senso della vita e dell’amore, attraverso l’improvvisa mancanza degli affeti di una vita.

 

E una delle perdite più importanti nella vita della Anderson, che viene raccontata nel film insieme a quella della madre e dell’amato Lou Reed, è stata quella di Lolabelle, la cagnolina di razza rat terrier che è stata compagna di Laurie e Lou per molti anni prima di morire nel 2011, e a cui la coppia di artisti negli anni ha dedicato musiche specifiche e concerti.

 

 

Al The Guardian la Anderson ha detto:

Oh, è stato bello! C’erano così tanti tipi di cani, e io davvero non immaginavo che sarebbe venuta così tanta gente. Sono rimasta veramente colpita.

 

In realtà, non è la prima volta che la Anderson pensa ad uno spettacolo per cani: nel dicembre scorso, l’artista ha eseguito un mini concerto prima di una proiezione di Heart of a Dog in un teatro di Los Angeles, e sei anni fa ha tenuto un concerto canino vero e proprio – il set “Music for dogs” – davanti alla Opera House di Sidney.

Foto di copertina: Laurie Anderson con la cagnolina Lolabelle. ©Sophie Calle
Articoli correlati