Leonard Cohen: 80 anni e un nuovo album di inediti

Compleanno davvero importante per Leonard Cohen che il prossimo 21 settembre 80 anni. Due giorni dopo sarà pubblicato il suo nuovo album di inediti.

Mancano tre giorni al compleanno di Leonard Cohen. Non un compleanno qualsiasi, però, per il Lord Byron del Rock ‘n’ Roll che infatti compirà 80 anni il prossimo 21 settembre. Simbolico, altre volte onirico, nel corso della sua carriera ha confezionato liriche che si occupano della Bibbia, del sesso e di molto altro ancora.

Due giorni dopo il suo compleanno, Leonard Cohen festeggerà questa data importante con un nuovo album di inediti, “Popular Problems”.

 

 

Il disco, che sarà pubblicato su etichetta Columbia, racchiude nove brani inediti scritti insieme al produttore Patrick Leonard (Madonna, Bon Jovi, Roger Waters, Elton John), con il quale il cantautore aveva già lavorato in Old Ideas (Columbia, 2012).

 

Molti di questi pezzi sono stati già eseguiti da Leonard Cohen nel corso di una lunga tournée mondiale di 247 date tenuta tra il 2008 e il 2010, dove il pubblico ha potuto apprezzare nuovamente dal vivo un artista in silenzio (e secondo molti quindi già in pensione) da 15 anni. “Ancora una volta, Leonard Cohen ha rotto i vincoli musicali con una nuova ispirazione creativa” ha dichiarato Rob Stringer, direttore e CEO della Columbia Records e ha aggiunto: “Queste nove nuove canzoni sono semplicemente sublimi e innovative con uno spirito unico. Siamo assolutamente eccitati e onorati di celebrare questa pietra miliare con lui”.

Il primo singolo è “Almost Like The Blues”. Il resto arriverà il 23 settembre, due giorni dopo gli 80 anni del Lord Byron del Rock ‘n’ Roll.

 

Leonardo Follieri

Articoli correlati
The Essential – Leonard Cohen

Un Cohen in casa ci vuole. Se poi si è indecisi su cosa prendere questo doppio cd antologico risolve molti problemi visto che abbraccia tutta la sua carriera…