Lava Mae, vecchi autobus diventano docce “on the road” per restituire dignità ai senzatetto

Come un’organizzazione ristruttura vecchi autobus per trasformarli in docce e toilette da mettere a disposizione dei numerosi senzatetto della California.

Il numero di senzatetto nella città di Los Angeles, in California, è in costante aumento. Sono circa 58mila le persone che vivono in mezzo alla strada nella città californiana, secondo i dati del quotidiano Los Angeles Times. Nel resto dello stato americano, i senza fissa dimora arrivano a 114mila, un quarto dell’intera popolazione di clochard degli Stati Uniti. La situazione negli ultimi anni è peggiorata e ormai le tende dei senzatetto sono una presenza costante in tutti i quartieri di Los Angeles. Per cercare di ovviare al problema e aiutare queste persone in difficoltà, un gruppo di cittadini ha dato vita a Lava Mae, un’associazione che porta docce e oggetti per l’igiene personale nei luoghi maggiormente disagiati tramite autobus riadattati e mezzi appositi.

Un autobus Lava Mae
Un autobus con docce di Lava Mae – © Lava Mae

Il problema dei senzatetto in California

Il quartiere di Skid Row, vicino Downtown, è occupato quasi esclusivamente dai senza fissa dimora. Situazioni simili avvengono a San Francisco, Oakland e San Diego: nonostante la California sia uno degli stati più ricchi d’America, la sua popolazione di homeless è sempre in crescita. In passato si pensava che l’enorme numero di senzatetto fosse dovuto al clima favorevole e quasi sempre estivo che avrebbe spinto persone senza casa a spostarsi verso la West Coast, la costa occidentale degli Stati Uniti, ma in realtà la causa del problema è da ricercarsi nei prezzi troppo alti degli affitti.

Leggi anche: San Francisco elegge la prima donna afroamericana come sindaca

 

Nel 2017 un’epidemia di epatite ha fatto preoccupare ancora di più le autorità di Los Angeles, allarmate per la mancanza di igiene e pulizia fra i senzatetto. In quel periodo Doniece Sandoval, una donna di San Francisco, ha deciso di lanciare un’organizzazione per aiutare i senzatetto a farsi la doccia ed essere puliti. Sandoval ha avuto l’intuizione di adattare vecchi autobus e scuolabus a toilette itineranti. Oggi Lava Mae opera nelle principali città della California ed è in contatto con sindaci e politici locali per espandere la propria presenza.

Un ospite Lava Mae
Un senzatetto si appresta a fare una doccia – © Lava Mae

Il racconto di un senzatetto di Los Angeles

“Mi chiamo William e ho 40 anni, di recente sono rimasto senza casa e per la prima volta nella mia vita vivo in strada. Dopo la fine di una relazione, non potevo più permettermi l’affitto dell’appartamento dove abitavo. Senza famigliari in vita o amici stretti, ho cominciato a vivere in strada mantenendo il mio lavoro. Ho passato tre giorni senza potermi fare una doccia adeguata, il periodo più lungo senza lavarmi nella mia vita adulta. Mi sentivo disgustoso e scoraggiato. Qualcuno mi ha parlato di Lava Mae e così mi sono diretto verso il loro autobus. Non sapevo cosa aspettarmi ma sono rimasto piacevolmente sorpreso: le strutture erano molto pulite e l’acqua era calda“, ha raccontato William.

“Ero così felice di entrare in quella doccia che ho pianto. Lo staff è stato fantastico, erano gentili, educati ed efficienti”, ha detto un’altra persona senza fissa dimora di Los Angeles. “Lava Mae è stata creata per affrontare la mancanza di accesso a docce e servizi igienici per le persone senzatetto – spiega Paul Asplund che lavora nell’organizzazione non governativa – inizialmente abbiamo convertito autobus di trasporto pubblico in docce e servizi igienici su ruote. Ora abbiamo veicoli creati appositamente che contengono tre bagni completi privati. Il nostro obiettivo finale è quello di riavvicinare le persone alla loro dignità”.

I progetti futuri di Lava Mae

“Offrire un livello di assistenza alle persone che diventano senzatetto ripristina la dignità, riaccende l’ottimismo e alimenta un senso di opportunità condiviso – continua Asplund – il bisogno di igiene personale è fondamentale; il bisogno di dignità è vitale. La capacità dei nostri ospiti di cercare lavoro e alloggio è direttamente influenzata dalla loro igiene personale, e il nostro servizio è un primo passo fondamentale per garantire che possano affrontare il processo per abbandonare la condizione di senzatetto”. Lava Mae ha già allargato la propria offerta anche ad Austin, in Texas, e ha messo a disposizione sul suo sito un kit di informazione per volontari e associazioni che vogliono portare un’esperienza simile nella loro città per aiutare i clochard locali. “Continuiamo a ricevere richieste da sindaci e assessori per portare il servizio nelle loro città – conclude Asplund – vogliamo fornire un servizio di igiene semplice, ma che cambia la vita”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati