Stevie Ray Vaughan: il chitarrista avrebbe compiuto 60 anni

Sarebbe stato un compleanno importante oggi per Stevie Ray Vaughan. Avrebbe compiuto infatti 60 anni il chitarrista blues originario del Texas.

Oggi avrebbe compiuto 60 anni Stevie Ray Vaughan. Purtroppo però di anni ne aveva soltanto 35 il chitarrista blues originario del Texas quando è morto il 27 agosto 1990. Stevie Ray Vaughan si stava trasferendo infatti in elicottero dal Wisconsin – dove era appena terminato il suo concerto – a Chicago. La nebbia fitta e l’inesperienza del pilota in queste particolari condizioni climatiche provocheranno l’incidente che gli costerà la vita.

 

 

Celebre fu la sua esibizione al Montreaux Jazz Festival nel 1982 con i suoi Double Trouble, dopo la quale fu ingaggiato da David Bowie per registrare “Let’s Dance” (EMI, 1983) e per il tour successivo al disco. In quest’ultimo caso non se ne fece più niente, poiché Vaughan voleva inseguire la sua grande passione per il blues, come ha dimostrato lo stesso anno con il suo album d’esordio “Texas Flood” (Epic Records, 1983).

 

La carriera di Stevie Ray Vaughan proseguirà con successo. E poi si interromperà per alcuni anni per problemi di alcool e droga.

Il 27 agosto 1990 era tornato da poco sulle scene ed era reduce da una jam session collettiva all’Alpine Valley Music Theater di East Troy. Qui si era trovato a suonare sul palco insieme a suo fratello Jimmie, Eric Clapton, Robert Cray, Buddy Guy e Phil Palmer. Poi, purtroppo, si verificherà l’incidente in elicottero di cui sopra…

 

Leonardo Follieri

Articoli correlati
Rock Files Live! “God bless the girls”, le ragazze cantano David Bowie

Mercoledì 26 febbraio “God bless the girls”, le ragazze cantano David Bowie, puntata dei Rock Files Live! di LifeGate Radio che vedrà salire sul palco dello Spirit de Milan cinque ragazze che celebrano l’arte e la poetica del Duca Bianco: Micol Martinez, Kumi Watanabe, Monica P, Alteria e L’Aura.

Il cane Bowie non riesce a trovare casa

Bowie è un launcher di tre anni con gli occhi di colori differenti, motivo per il quale non riesce a trovare una casa. E anche il figlio di David Bowie si mobilita per lui.

Addio a Leonard Cohen

Si è spento nella notte di lunedì, a 82 anni, Leonard Cohen. Uno tra i cantautori più prolifici, poetici e visionari di sempre.