C’è abbastanza suolo per nutrire un pianeta di città?

Le città sono in espansione. Dalla biologia la soluzione per programmare al crescita sostenibile della città e garantire la sicurezza alimentare.

Le Nazioni Unite stimano che nel giro di 35 anni oltre sei miliardi di persone vivranno in aree urbane che si estenderanno per circa 117 milioni di ettari, una superficie quasi quattro volte l’Italia. L’espansione riguarderà soprattutto i paesi in via di sviluppo, togliendo spazio alla campagna e mettendo a rischio la sicurezza alimentare. Questo video dal titolo Is there enough soil to feed a planet of cities? si basa su uno studio realizzato dal professor Roberto D’Autilia e dalla ricercatrice Ilaria D’Ambrosi del dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. È stato recentemente ripreso anche dal sito dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) per celebrare l’Anno internazionale del suolo.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati