Trent Reznor e Atticus Ross insieme per la colonna sonora di Before the flood

Trent Reznor e Atticus Ross hanno collaborato alla colonna sonora di Before the flood, documentario su tematiche ambientali prodotto da Leonardo Di Caprio e Fisher Stevens.

Trent Reznor e Atticus Ross hanno collaborato alla colonna sonora di Before the flood, film documentario su tematiche ambientali prodotto da Leonardo Di Caprio e Fisher Stevens. La soundtrack vedrà anche la partecipazione del compositore argentino Gustavo Santaolalla e del gruppo post-rock Mogwai.


Nel 2014, Leonardo di Caprio è stato nominato “messaggero di pace” dalle Nazioni Unite, diventando ambasciatore Onu contro i cambiamenti climatici. In Before the flood, Di Caprio e il documentarista Premio Oscar Fisher Stevens (The Cove) si sono recati in alcune zone del globo per indagare sugli effetti dei cambiamenti climatici, come lo smog a Pechino, l’innalzamento del livello delle acque a Miami e la deforestazione in Indonesia.

Una scena del film Before the flood. Foto by TIFF.net.
Una scena del film Before the flood. Foto by TIFF.net.

Reznor e Ross si sono già aggiudicati un premio Oscar nel 2010 per la migliore colonna sonora del film di David Fincher, The Social Network. La coppia ha anche collaborato alla soundtrack dei film The Girl with the Dragon Tattoo e Gone Girl – L’amore bugardo di Fincher e, recentemente, ha composto una canzone ispirata alla missione Juno della NASA verso Giove.

Atticus Ross e Trent Reznor alla cerimonia per la consegna degli Oscar del 2011. Foto by Dan MacMedan/WireImage.
Atticus Ross e Trent Reznor alla cerimonia per la consegna degli Oscar del 2011. Foto by Dan MacMedan/WireImage.

“L’incredibile musica composta per Before the flood è il risultato di una collaborazione unica, la migliore a cui potessi pensare per un film”, ha commentato il documentarista Premio Oscar Fisher Stevens. “Reznor, Ross, Santaolalla e Mogwai sono diventati un’unica voce in grado di raccontare e di catturare le emozioni e i sentimenti del viaggio di Leonardo DiCaprio attraverso le pieghe del cambiamento climatico; sono riusciti a sottolineare quanto siamo lontani dal risolvere questo problema fondamentale per la sopravvivenza della nostra specie e come certe persone ancora non comprendano la gravità di tale argomento”.

Before the flood è stato presentato in anteprima in questi giorni al Toronto International Film Festival e andrà in onda sul canale del National Geographic il prossimo 30 ottobre.

Articoli correlati