
Croccanti all’esterno e morbidi dentro, i biscotti con le noci sono perfetti in qualsiasi momento della giornata. E possono essere regalati in qualche occasione speciale.
Arriva dalla Grecia una delle salse estive più apprezzate al mondo, da gustare fredda e accompagnata da pane fresco: lo tzatziki. Una ricetta da non perdere.
2 cetrioli
600 g di yogurt naturale greco (compatto)
1 o più spicchio di aglio a seconda dei gusti
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
Per preparare l’originale tzatziki greco, sbucciare, grattugiare, salare i cetrioli e lasciarli riposare per 15 minuti in una ciotola. Frullarli poi con aglio, olio e aceto. Unire il composto ottenuto allo yogurt, assaggiare per verificare se serve altro sale e lasciar raffreddare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
Gustosa la variante con noci oppure mandorle e nocciole pelate e tritate fini.
Lo tzatziki è un piatto della tradizione greca che va gustato freddo e accompagnato da pane fresco. Per guarnire utilizzare qualche foglia di menta, olive e rondelle di cetriolo. E’ ottimo in abbinamento al pinzimonio di verdure ma anche per accompagnare altre pietanze a piacere.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Croccanti all’esterno e morbidi dentro, i biscotti con le noci sono perfetti in qualsiasi momento della giornata. E possono essere regalati in qualche occasione speciale.
Gazpacho di pomodoro all’andalusa: una preparazione classica spagnola, tipica dell’Andalusia ma diffusa anche in altre regioni con alcune varianti. Scopri la ricetta originale.
Rielaborazione della quiche di asparagi, piatto della tradizione francese, su una base di patate croccanti e senza glutine.
Quanto sono impattanti gli ingredienti che si utilizzano in cucina? Per saperlo, abbiamo ideato un indicatore di sostenibilità per le ricette pubblicate su lifegate.it a partire da oggi. Scopri con noi quanti pianeti si aggiudica ogni ricetta!
Torta quiche di lenticchie e curcuma: pochi semplici ingredienti per realizzare una delle torte quiche più originali e saporiti che abbiate mai assaggiato!
I pancakes sono decisamente facili e veloci da preparare. Da provare in questa versione con ricotta e limone: soffici, nutrienti e gustosissimi.
Una versione più leggera ma altrettanto gustosa dello sformato di carciofi e formaggio, con la cremosità di due ingredienti particolari: il silken tofu e lo yogurt greco.
Insalata come piatto unico: ecco i 5 errori da evitare nella costruzione di un’insalatona sana, leggera e nutriente, secondo la rivista americana Time.
Cos’è e come si fa il (o la) tempura, quali sono i segreti della croccante e leggera frittura giapponese. Tutto quello che c’è da sapere.