Portogallo, nel 2022 sono già bruciati 94mila ettari di territorio

Da inizio anno, in Portogallo, è già andata a fuoco un’area grande nove volte Lisbona. E una terza ondata di caldo è in arrivo.

  • In Portogallo sta arrivando una terza ondata di caldo eccezionale.
  • Il paese è già alle prese con i peggiori incendi dal 2017.
  • Il 2022 rischia di essere l’anno più drammatico: da gennaio a oggi sono già bruciati 94mila ettari di territorio.

Gli eventi climatici estremi non danno tregua in Portogallo, che sta per essere colpito da una terza ondata di caldo eccezionale. I portoghesi speravano che le temperature in diminuzione avrebbero aiutato a domare gli incendi ancora in corso, ma ora la siccità, e soprattutto le temperature che dovrebbero di nuovo raggiungere i 40 gradi, potrebbero intensificare le fiamme.

canadair-portogallo-incendi-2022
Canadair in azione a Pombal, in Portogallo © Octavio Passos/Getty Images

Il Portogallo è alle prese con nuovi incendi

Dopo essere riusciti a domare un incendio che ha distrutto quasi 30mila ettari di bosco nel parco nazionale della Serra da Estrela, nel cuore del Portogallo, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e “casa” per diverse specie di animali selvatici, i vigili del fuoco sono alle prese con un nuovo rogo, circa 200 chilometri più a nord, precisamente a Vila Real.

Due aerei Canadair inviati dalla Grecia, in base a un meccanismo di sostegno della protezione civile a livello europeo, stanno aiutando i pompieri coinvolti nella zona, montuosa e di difficile accesso. Intanto, il governo e le autorità del territorio hanno limitato l’accesso alle foreste, vietato ogni forma di spettacolo pirotecnico e intensificato i servizi di controllo.

Andata a fuoco un’area grande nove volte Lisbona

La nuova canicola arriva in un paese che ha già vissuto il suo luglio più caldo da un secolo a questa parte. L’Istituto per la conservazione della natura e le foreste del paese afferma che, dall’inizio dell’anno, oltre 94mila ettari di terreno sono stati devastati dai peggiori incendi boschivi registrati in Portogallo dal 2017. L’equivalente di un’area grande nove volte la superficie di Lisbona.

La presidente del consiglio dei ministri portoghese, Marina Vieira da Silva, dopo aver incontrato i sindaci dei comuni colpiti, ha dichiarato che il governo centrale dichiarerà lo stato di calamità naturale per consentire il rilascio di aiuti rapidi. Intanto la comunità scientifica è concorde nell’affermare che i cambiamenti climatici in corso stanno aumentando eventi climatici di questo tipo: ondate di caldo, siccità e più incendi boschivi. Una fine d’estate davvero intensa per la penisola iberica.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati