Scorze d’arancia candite, ricetta per farle in casa
Ricetta tratta dal libro “La Cucina a impatto (quasi) zero” di Lisa Casali e Tommaso Fara, Gribaudo Editore, 2010 Quante volte mangiando le arance vi siete ritrovati con un gran quantità di bucce da buttare via? Ecco un’ottima ricetta antispreco: quella delle scorze d’arancia candite, dolci e aromatiche, amate da grandi e piccini. Ingredienti per 20
Ricetta tratta dal libro “La Cucina a impatto (quasi) zero” di Lisa Casali e Tommaso Fara, Gribaudo Editore, 2010
Quante volte mangiando le arance vi siete ritrovati con un gran quantità di bucce da buttare via? Ecco un’ottima ricetta antispreco: quella delle scorze d’arancia candite, dolci e aromatiche, amate da grandi e piccini.
Ingredienti per 20 scorze d’arancia candite
la buccia di 1 kg di arance biologiche acqua mezzo bicchiere
1 bicchiere di zucchero
Per questa ricetta si utilizzano le scorze dei frutti, che devono essere biologici
Preparazione
Tagliare a brunoise la scorza delle arance ben lavate e in un pentolino disporre le scorze, l’acqua e lo zucchero, amalgamare a fuoco vivo mescolando di continuo. Abbassare la fiamma facendo attenzione a non bruciare lo zucchero per ottenere un caramello morbido di scorze candite. Versare il composto su un foglio di carta da forno piegato a metà, coprire con l’altra metà e aiutandosi con un matterello spianare il composto il più possibile. Lasciare raffreddare in frigo per circa 30 minuti, quindi tagliare a cubetti e servire le scorze d’arancia candite come fossero caramelle. La superficie rimarrà appiccicosa pertanto consigliamo di grattugiarvi sopra della scorza d’arancia fresca molto fine o scagliette di cioccolato a piacere.
Notizie e consigli
Le scorze d’arancia candite sono largamente impiegate in pasticceria. Queste caramelle sono facilissime da preparare e sono la perfetta conclusione per un pranzo di festa. In equilibrio perfetto tra dolce, amaro e aspro.
Piccole gocce di cioccolato e il profumo dell’arancia si nascondono nell’impasto della ciambella che si “veste” da colomba, portando la freschezza dei fiori di primavera. Ingredienti per una ciambella per 4 persone (stampo a ciambella cm 18) 200 g di farina di frumento tipo 00 bio 200 g di zucchero di canna 120 ml di
La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Un documento dell’associazione Ciwf fa i conti di quanto costerebbe in termini ambientali, economici ed etici il primo allevamento di polpi e, in generale, l’acquacoltura carnivora.
L’insalata di arance e pistacchi è ideale per chi cerca una ricetta invernale, piena di gusto e colore: scopriamo anche la variante siciliana “con la buccia”!