Zuppa d’aglio, ricetta della versione messicana

Dal Messico, una ricetta “bomba” per il sistema immunitario: la zuppa d’aglio. Le numerose proprietà di questo ortaggio condite sapientemente per un effetto… clamoroso!

di Francesca Marotta

Ingredienti per la zuppa d’aglio

3 teste d’aglio intere
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 cipolla media, tagliata sottile
8 tazze di brodo vegetale
il succo di 1 lime
semi di cumino
peperoncino
sale

zuppa d'aglio
Cuocendo prima l’aglio in forno, e poi facendo bollire lentamente, si estrae la sua dolcezza © pexels.com

Preparazione

Riscaldare il forno a 100°. Coprire le teste d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva, e porle in forno fino a che non s’ammorbidiscono (circa 40 minuti). Quando l’aglio si sarà raffreddato, pelare i singoli spicchi e porli da parte. Riscaldare un cucchiaio d’olio in una larga padella. Aggiungere la cipolla e saltarla finché non sarà lievemente colorata. Versarla nel frullatore con tutti gli spicchi d’aglio. Si deve ottenere una purea, aggiungendo un po’ del brodo vegetale. Nella padella versare la purea, facendola saltare appena appena finché comincia ad asciugarsi e a prendere colore. Aggiungere quindi il restante brodo, il peperoncino, il sale e il cumino. Far sobbollire la zuppa a fuoco medio per 25-30 minuti. Toglierla dal fuoco e aggiungere il succo di lime.

zuppa d'aglio e cipolla
La ricetta originale messicana prevede il chipotle al posto del peperoncino © www.yellowstonevalleywoman.com/

Notizie e consigli

La ricetta originale prevede non il peperoncino ma il chipotle, un tipo di piccolo peperone diffuso in Sud America. E sempre a proposito di usi sudamericani, in Messico questa zuppa viene guarnita con tortilla tagliate a striscioline e fettine d’avocado. Il forno e la lenta ebollizione ammorbidiscono la fragranza dell’aglio per far emergere la sua dolcezza. Questa preparazione è ottima per rinforzare il sistema immunitario.

 

Articoli correlati