
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
L’aglio è un ortaggio dalle mille proprietà. Disinfetta, elimina i batteri ed è usato in caso di reumatismi e torcicollo. Ecco come impiegarlo come rimedio naturale.
L’aglio (Allium sativum) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle liliacee formata da un bulbo che al termine della vegetazione forma dei bulbilli, gli spicchi d’aglio che conosciamo ampiamente. Questa pianta non esiste allo stato spontaneo ma è coltivata negli orti, è originaria delle regioni desertiche dell’Asia centrale ed è stata introdotta in tempi remoti. Si raccoglie in estate quando la parte aerea della pianta è completamente secca.
L’aglio e le sue proprietà erano già note nell’antichità. In Egitto, ad esempio, era legato al culto di varie divinità tra cui Osiride, protettore dei defunti, in Grecia, invece, era offerto alla temibile dea Ecate rappresentante il femminile mortifero. Oggi, finalmente libera da superstizioni e tradizioni magiche, questa pianta si è conquistata un posto di primo piano sulle tavole di molti popoli e alle più svariate latitudini.
L’aglio, è un ortaggio poco costoso e facilmente reperibile in ogni periodo dell’anno anche se raggiunge la massima forza nel periodo invernale quando il suo potere battericida è più elevato. Nei periodi freddi, infatti, è un
efficace antibiotico naturale in grado di prevenire e combattere influenze e altre malattie da raffreddamento.
Le proprietà più valide dell’aglio sono quelle ipotensive e disinfettanti dell’intestino. Infatti l’aglio svolge un’efficace azione antibatterica intestinale e le preparazioni a base d’aglio sono l’ideale per gli individui con alta pressione sanguigna. Inoltre, questa pianta agisce anche come stimolante della bile (coleretico) ed è un ottimo espettorante antisettico delle vie aeree. Per la sua azione rubefacente (richiamo di sangue nei tessuti) è usata in caso di reumatismi e torcicollo. L’olio essenziale dell’aglio passa facilmente dall’apparato digerente a tutti i tessuti del corpo umano da cui viene eliminato attraverso l’aria espirata, il sudore, l’urina, il latte.
Uso interno (bulbi tritati): per ipertensione, reumatismi, catarro, diarrea.
Tintura: 20 g in 100 ml d’alcool di 75° (a macero per 10 giorni). Se ne consigliano da dieci fino a venti gocce tre volte al giorno su una zolletta di zucchero o in acqua zuccherata.
Sciroppo: 10 g di bulbi tritati e 20 ml d’acqua si fanno macerare per 12 ore. Si aggiunge infine tanto zucchero quanto è possibile scioglierne. Uno-due cucchiai a giorno.
Uso esterno (bulbi ridotti in polpa): come rubefacente si applica sulla pelle per non più di 10 minuti interponendo una garza (è controindicato per pelli delicate).
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Il movimento oculare guidato da uno psicoterapeuta attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. Un kintsugi della memoria, per ricomporre la propria vita.
Il digiuno intermittente è in grado di prevenire diverse malattie correlate all’obesità e all’invecchiamento. Ma niente leggerezze: va fatto solo secondo precisi schemi e con l’approvazione del medico.
La psicologa Rosa Mininno “prescrive” romanzi e saggi ai suoi pazienti, nelle scuole e ai corsi di formazione. Ha successo perché, dice, guardare le cose da un punto di vista diverso funziona sempre.
Un gruppo di ricercatori della Statale di Milano ha scoperto che l’inquinamento ambientale riduce l’età gestazionale e aumenta il rischio di parto cesareo, forse a causa di cambiamenti nella proteina del colesterolo Ldl.
Dal 15 gennaio al 4 febbraio 2023 sarà possibile sostenere il servizio di assistenza domiciliare Vidas ai “malati invisibili” con un numero solidale.
La luce blu arriva sul nostro corpo tutte le volte in cui fissiamo uno schermo. Il risultato è un eccesso di esposizione che può risultare nocivo per vista, ritmi circadiani e pelle.
Prodotta in gran parte dall’organismo grazie all’esposizione della pelle al sole, la vitamina D è essenziale per l’organismo. La sua carenza è frequente: ecco come farne tesoro anche in questa stagione all’insegna delle scarse esposizioni.
In Italia la legge sul biotestamento è ancora poco conosciuta. Cerchiamo di capire con Vidas di cosa si tratta e come far valere i propri diritti.