I topolini si adattano ai cambiamenti climatici, impariamo da loro

Il topolini hanno modificato abitudini e aspetto a causa dei cambiamenti climatici. È l’ipotesi di uno studio canadese che ha confrontato i nuovi esemplari con quelli che hanno vissuto negli anni Cinquanta.

Il riscaldamento globale, e quindi gli inverni più miti, sono la causa più probabile dei cambiamenti fisici e comportamentali che hanno interessato due specie di roditori del Nordamerica, il topo cervino e il topo dai piedi bianchi. Lo ha evidenziato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della McGill University di Montreal, in Canada.

I cambiamenti fisici e comportamentali riscontrati in due specie di topi

Virginie Millien, a capo della ricerca, per dieci anni ha studiato gli esemplari presenti nella riserva naturale dell’università, che si estende su una superficie di mille ettari nella valle di St. Lawrence, a circa 40 chilometri a est di Montreal. Prima di tutto, “gli inverni più miti hanno causato uno spostamento del topo dai piedi bianchi più a nord, con una velocità di circa 11 chilometri all’anno”, riporta 3Bmeteo.com. Inoltre, confrontando i nuovi esemplari con i campioni raccolti a partire dagli anni Cinquanta, i ricercatori hanno riscontrato un cambiamento nella forma del cranio e nel posizionamento dei molari di entrambe le specie.

topi
Un esemplare di topo cervino (Peromyscus maniculatus) © James Maughn/Flickr

Le cause sono da ricercare nell’alterazione della dieta di questi piccoli mammiferi

La diversa disponibilità di risorse alimentari causata dai cambiamenti climatici e la competizione fra le due specie avrebbero modificato la dieta dei topolini e di conseguenza le loro caratteristiche fisiche. “Una questione che rimane da stabilire è se le modifiche siano genetiche e saranno trasmesse alle generazioni future, o se invece rappresentano la plasticità, cioè la capacità di alcune specie di adattarsi a rapidi cambiamenti ambientali”, spiega Carlo Migliore di 3Bmeteo.com.

topi
I topolini hanno dovuto modificare le loro abitudini alimentari a causa dei cambiamenti climatici © Gregory “Slobirdr” Smith/Flickr

Anche l’uomo potrebbe evolversi a causa dei cambiamenti climatici

Dal 1950 la temperatura media annuale in Quebec è aumentata di circa due gradi, ed è destinata a salire di altri tre gradi entro il 2050. I risultati ottenuti dalla McGill University aggiungono un altro tassello alla ricerca che documenta la rapida risposta della fauna selvatica ai cambiamenti climatici. I topi rappresentano un soggetto ideale, perché si riproducono molto velocemente. Anche l’uomo, però, potrebbe evolversi in relazione ai mutamenti ambientali.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati