
Occhi e cuore: con i mirtilli puoi prendertene cura con dolcezza. Perché i mirtilli sono ricchi di sostanze preziose che non si perdono neanche con la cottura. Teli proponiamo crudi e cotti, in tante versioni.
Gli Strozzapreti sono un piatto rustico e riscaldante, adatto alla stagione fredda e facile da preparare. La salsa di noci dà il suo meglio agli strozzapreti.
Mettere sul fuoco una pentola capiente d’acqua, portare a ebollizione. Nel frattempo, tostare le noci in forno fino a doratura, ovvero per circa 8-10 minuti. Mentre sono ancora calde, avvolgere le noci in un canovaccio pulito e strofinare in modo da eliminare le pellicine. Mettere l’aglio e il sale in un mortaio e pestare con il pestello fino ad ottenere una pasta fine. Aggiungere le noci e continuare a pestare.
Al posto del mortaio si può tranquillamente usare un mixer elettrico. Trasferire il composto ottenuto in una ciotola, aggiungere l’olio e buona parte delle erbe aromatiche. Incorporare il pecorino, assaggiare e regolare con il sale e l’olio. Quando l’acqua bolle, buttare la pasta e cuocere al dente. Scolare conservando una tazza di acqua di cottura. Versare la crema di noci nella pasta, irrorando il tutto con l’acqua di cottura. Servire spolverando su ogni piatto di pasta le erbe aromatiche rimaste.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Occhi e cuore: con i mirtilli puoi prendertene cura con dolcezza. Perché i mirtilli sono ricchi di sostanze preziose che non si perdono neanche con la cottura. Teli proponiamo crudi e cotti, in tante versioni.
Fritte, al forno o in padella, le polpette di peperoni, ceci e prezzemolo custodiscono l’essenza del sole estivo per offrirla in un sol boccone.
Fresca, anzi freschissima! La crema fredda di cetrioli e gamberi speziati è facile, veloce e richiede solo 5 minuti di fornello.
Estate, la stagione dei pomodori. Approfitta della loro generosità con questa ricetta semplice e dal delizioso sentore mediterraneo.
Una ricetta di origine sarda, facile, gustosa e anche bella. La mezza melanzana “imbottita” arrostita si prepara in un momento e ti stupirà.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!