Strozzapreti di farro alla salsa di noci

Gli Strozzapreti sono un piatto rustico e riscaldante, adatto alla stagione fredda e facile da preparare. La salsa di noci dà il suo meglio agli strozzapreti.

Ingredienti degli strozzapreti per 4 persone

  • 400 g di strozzapreti di farro integrale
  • 100 g di noci sgusciate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di maggiorana tritata
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato
  • ½ tazza di pecorino romano
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe macinato fresco

Preparazione degli strozzapreti di farro alla salsa di noci

Mettere sul fuoco una pentola capiente d’acqua, portare a ebollizione. Nel frattempo, tostare le noci in forno fino a doratura, ovvero per circa 8-10 minuti. Mentre sono ancora calde, avvolgere le noci in un canovaccio pulito e strofinare in modo da eliminare le pellicine. Mettere l’aglio e il sale in un mortaio e pestare con il pestello fino ad ottenere una pasta fine. Aggiungere le noci e continuare a pestare.

Al posto del mortaio si può tranquillamente usare un mixer elettrico. Trasferire il composto ottenuto in una ciotola, aggiungere l’olio e buona parte delle erbe aromatiche. Incorporare il pecorino, assaggiare e regolare con il sale e l’olio. Quando l’acqua bolle, buttare la pasta e cuocere al dente. Scolare conservando una tazza di acqua di cottura. Versare la crema di noci nella pasta, irrorando il tutto con l’acqua di cottura. Servire spolverando su ogni piatto di pasta le erbe aromatiche rimaste.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.