Le noci sono indicate come cibo di scorta per gite e escursioni in quanto possono essere mangiate anche in discreta quantità, sono l’unico frutto oleoso a reazione leggermente acida ed è per questo che sono più indicate in un’alimentazione ricca di frutta, verdura, latte, e così via.
In Italia, la varietà di noci più coltivata è quella di Sorrento, pregiata ed antica, dal guscio sottile e gheriglio tenero, saporito e poco oleoso. La raccolta di questa cultivar, ancora saldamente legata alla storia, avviene manualmente ed è seguita dall’essiccamento dei frutti all’aperto, su graticci, in zone ventilate.
Valori nutrizionali delle noci
Le noci sono il frutto oleoso più energico in Europa, il più ricco di grassi e tra i meno ricchi di proteine. Contengono, oltre a protidi e glicidi, sali minerali, soprattutto lo zinco e il rame, vitamine A, B1, B2, B5 e P.P.
Tonico del sistema nervoso, utile per i diabetici, per chi soffre di anemia, nelle malattie della pelle e nella debolezza di stomaco, la noce è un ricostituente che non deve mancare nel menù di convalescenti, ragazzi e vecchi; ma attenzione, le noci ed il loro olio inacidiscono facilmente e diventano allora indigeste.
Il mallo ha proprietà antisettiche e cheratizzanti e viene usato nelle affezioni della pelle. Per le sue proprietà di tingere di bruno, viene adoperato nei prodotti abbronzanti e per dare la tonalità castana ai capelli. A tale scopo preparate un decotto di 200 grammi di mallo di noce per un litro d’acqua e aggiungere 300 grammi di alcool puro: passarlo tra i capelli dopo lo shampoo.
L’olio ottenuto dai semi è uno dei migliori emollienti cosmetici, con marcate proprietà di permeazione della pelle.
Questo pesto di noci è semplice e pieno di sapore. Fornisce grassi preziosi per il cuore e il cervello. L’ideale per iniziare con energia l’anno nuovo!
Un modo semplice e veloce per preparare, nei mesi invernali, un’insalata di farro con cavolo nero e renderla sfiziosa con il formaggio di capra e le noci
Un condimento insolito per i tortellini, con verdure, noci e latte di riso. Chi non ama le creme, può aggiungere meno latte per ottenere un sugo più corposo
Croccanti all’esterno e morbidi dentro, i biscotti con le noci sono perfetti in qualsiasi momento della giornata. E possono essere regalati in qualche occasione speciale.
Ecco i dati diffusi in occasione della 13esima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e i progetti che salvano il cibo dalla spazzatura.
Un team di ricercatori in Portogallo ha analizzato i polifenoli nell’olio extravergine d’oliva biologico e in quello da agricoltura integrata osservando che sono più elevati in quello bio.
Che la dieta mediterranea faccia bene alla salute è cosa nota e lo ha sancito anche l’Unesco, riconoscendola patrimonio dell’umanità. Alcuni ricercatori statunitensi hanno però voluto testarla sui vigili del fuoco, una categoria che al suo interno conta un’elevata incidenza di obesità e fattori di rischio per le malattie cardiache. Il team di studiosi,
Con gli esperti di Prevenzione a Tavola, una puntata speciale del podcast News dal pianeta Terra dedicata alla dieta mediterranea, quella che tutti dovremmo conoscere.
Negli ultimi 4 anni, i prezzi alimentari hanno subìto un’impennata e l’Antitrust ha avviato un’indagine sul ruolo della grande distribuzione organizzata. Ne abbiamo parlato con Alessandra Rivolta, esperta di Altroconsumo.
L’immunologo Attilio Speciani ci ha spiegato cosa pensa della nuova piramide alimentare degli Stati Uniti. La sua analisi sulle linee guida e sull’influenza delle lobby.
Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
Il 2026 è stato proclamato Anno Internazionale della Donna contadina dalla Fao, per favorire azioni globali per la parità di genere e l’emancipazione femminile nei sistemi agroalimentari.