Vasetti di muesli croccante fatto in casa per i tuoi regali di Natale

Ecco un’idea simpatica per i doni natalizi: vasetti di muesli croccante, preparato rigorosamente nella cucina di casa. La nostra ricetta è al cioccolato.

Cosa serve per realizzare un buon muesli croccante? Cereali in fiocchi, frutta secca, fresca o disidratata, semi, scaglie di cocco, pistacchi, uvetta, bacche di Goji, semi di canapa e qualsiasi altro ingrediente la fantasia vi suggerisca. La ricetta che vi proponiamo è con il cioccolato, ma la varianti sono davvero infinite…

 

muesli ingredienti
Il muesli si può preparare con tanti ingredienti diversi, a seconda dei gusti © http://www.kingarthurflour.com

 

Ingredienti

250 gr. di fiocchi d’avena integrali (oppure altri cereali in fiocchi)
4 cucchiai di miele
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
due cucchiai di zucchero integrale di canna
5 cucchiai di mandorle tritate
3 cucchiai di semi di zucca
3 cucchiai di semi di girasole
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
100 g di cioccolato fondente tritato (o gocce di cioccolato)
un pizzico di sale

 

muesli cannella vaniglia
Le spezie come cannella e vaniglia rendono il muesli ancora più buono © http://dishingouthealth.com

Preparazione

Mettere in un pentolino il miele e l’olio e fluidificare a fuoco lento per alcuni minuti. Nel frattempo, in una ciotola capiente, mescolare l’avena con le mandorle tritate, lo zucchero, i semi di zucca e girasole, il sale. Miscelare il tutto con movimenti lenti dal basso verso l’altro e poi aggiungere anche cannella e vaniglia. Una volta sciolto il miele, versarlo nella ciotola e mescolare tutti gli ingredienti. Foderare una teglia con carta da forno. Cuocere per quindici minuti a 160 gradi, controllando sempre il colore del muesli, che non deve diventare troppo scuro. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare, dopodiché cospargere con il cioccolato. Man mano che la miscela si raffredda diventa sempre più croccante. Introdurre nei vasetti, tappare e infiocchettare a piacere.

 

muesli yogurt latte frutta
Il muesli croccante è ottimo aggiunto allo yogurt, al latte o alla macedonia di frutta fresca © http://blog.bobsredmill.com
Articoli correlati