Muesli, cereali a colazione che fanno bene: ecco perché

Muesli: pochi cucchiai di questa miscela di fiocchi di cereali, frutta secca, semi oleosi, aggiunti al latte o allo yogurt, per una colazione nutriente.

Ricco di fibre e di grassi “buoni” il muesli deve il suo sapore dolce alla presenza dell’uvetta e di frutta essiccata. Il muesli si può preparare in casa o acquistare già fatto. In commercio, si trova anche in una variante etnica molto sfiziosa e apprezzata dai bambini: quella a base di quinoa, frutta e perle di cioccolato del commercio equo e solidale.

Cos’è il muesli

Proprietà e valori nutrizionali del muesli

Partire la mattina con una buona colazione che preveda anche il muesli integrale è importante, per fare il pieno di nutrienti come minerali, proteine, grassi, carboidrati, vitamine e fibre. I carboidrati del muesli integrale vengono assorbiti lentamente dall’organismo e forniscono gradualmente l’energia che servirà durante la giornata. Inoltre aiutano a regolarizzare le funzioni dell’intestino. I muesli composti anche da semi e frutta sono fonte di preziosi antiossidanti naturali.

cereali croccanti
I muesli composti anche da semi e frutta sono fonte di preziosi antiossidanti naturali © Ingimage

Il muesli fa ingrassare?

Alcuni muesli croccanti hanno nella lista degli ingredienti grassi vegetali, zucchero, cioccolato. Per questo motivo possono essere piuttosto calorici. Il consiglio è di leggere sempre l’etichetta e scegliere quelli integrali che ne sono privi e vengono addolciti naturalmente dalla presenza di uvetta. C’è sempre da ricordare che, secondo gli esperti, tutto quello che viene mangiato nella prima ora dopo il risveglio, se inserito in una prima colazione bilanciata che prevede anche la presenza di proteine, accelera il metabolismo per tutta la giornata.

muesli
Una prima colazione bilanciata dalla presenza di proteine accelera il metabolismo per tutta la giornata © Ingimage

Cereali e frutta secca per il muesli fai da te

Cosa serve per preparare in casa un muesli croccante, leggero, sano e gustoso? Cereali in fiocchi, frutta secca, fresca o disidratata, semi, scaglie di cocco, pistacchi, uvetta, bacche di Goji, semi di canapa e qualsiasi altro ingrediente la fantasia suggerisce. Ecco la ricetta del muesli croccanteda regalare agli amici in simpatici vasetti.

Articoli correlati