Veterinaria

Nasce Ca’ Zampa, la prima clinica veterinaria integrata in Italia

Ca’ Zampa è una clinica veterinaria all’avanguardia in provincia di Monza e della Brianza, che offre tutti i servizi necessari per la cura e la gestione dei nostri amici a quattro zampe.

Una clinica veterinaria del tutto innovativa, in cui trovare servizi a 360 gradi per gli animali di casa: questa è Ca’ Zampa, la prima clinica integrata italiana, aperta nel mese di giugno 2018 a Brugherio (MB). Ca’ Zampa nasce per merito di una start-up innovativa che ha brevettato la prima piattaforma tecnologica a supporto dell’attività di diagnosi, monitoraggio e terapia veterinaria, facilitando così il rapporto tra gli animali domestici, i proprietari e le cliniche.

La struttura può contare su un raggio di intervento che va dai servizi di prevenzione alle cure veterinarie, dalla toelettatura all’educazione e alle problematiche comportamentali, dalla pensione alla vendita di farmaci e accessori fino al servizio di trasporto a domicilio. Insomma, un’offerta completa che aiuta il proprietario nella gestione dei propri amici a quattro zampe in ogni loro esigenza, grande o piccola che sia.

Ca’ Zampa è una clinica veterinaria unica in Italia

Ca’ Zampa è la prima di una serie di strutture che vedranno la luce in tutta Italia. Il modello nasce sulla scia di esperienze di successo all’estero, soprattutto nei paesi anglosassoni e in Europa. L’obiettivo è creare un’offerta integrata di qualità a condizioni accessibili, di cui il cuore pulsante siano proprio i veterinari. “È innanzitutto la passione per gli animali che guida un progetto di questo tipo, con la voglia di trovare soluzioni che facciano stare meglio loro e quindi le famiglie in cui vivono”, spiega Giovanna Salza, presidente di Ca’ Zampa.

“In Italia c’è un bisogno non soddisfatto di servizi organizzati per gli animali domestici e la loro mancanza si riflette fortemente sulla qualità della vita di chi si occupa degli animali di casa. Con una squadra di professionisti di grande valore, tra i migliori nel loro campo, abbiamo così studiato un modello integrato del tutto innovativo per l’Italia. Al centro abbiamo messo il benessere degli animali e un obiettivo ambizioso: creare la prima rete di cliniche veterinarie con alcune decine di strutture a livello nazionale entro 5 anni”, conclude la presidente.

Comfort e qualità dei servizi

Una proposta organizzata e integrata come quella di Ca’ Zampa rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mercato, oggi caratterizzato per la maggioranza da una frammentazione dell’offerta con oltre 6.500 strutture veterinarie presenti sul territorio nazionale. Ancor più frammentata in Italia è la filiera dei servizi per gli animali domestici. In questo contesto, come varie ricerche dimostrano, è il veterinario a rimanere il punto di riferimento indiscusso per i proprietari che sarebbero contenti di trovare presso la sua struttura un maggior numero di servizi legati al benessere dei propri animali.

Lo spazio di Ca’ Zampa, di oltre 530 metri quadrati, include gli ambulatori veterinari, un blocco chirurgico, un laboratorio per le analisi, una sala per le radiografie, una palestra per l’addestramento, una zona per la toelettatura, una parafarmacia. Senza dimenticare un’ampia area verde recintata dove proseguire le sedute di educazione, un’area per il servizio di pensione giornaliera e uno spazio per accompagnare gli animali nella fase finale della loro vita. Il tutto in un ambiente allegro e luminoso ideato apposta per comunicare relax e simpatia, particolari importantissimi per i pazienti, ma non da ultimo anche per i loro proprietari.

Articoli correlati