Un carico di musica da ascoltare online

Molti gli artisti che hanno annunciato album in uscita nel 2014. Sono arrivate già alcune conferme e soprattutto tante anticipazioni online.

Abbiamo già parlato dei “grossi” nomi: il 14 gennaio scorso è uscito High Hopes di Bruce Springsteen, mentre gli U2 annunceranno il nuovo disco a febbraio, in occasione del Superbowl americano. Notizia degli ultimi giorni, poi, è che anche Jonny Greenwood dei Radiohead e Bryce Dessner dei National pubblicheranno un album insieme. Ma le uscite previste nel 2014 sono davvero tantissime.

 

Coldplay, The Kills, Strokes, Prince, RHCP ma anche Morrisey, Grimes, Foo Fighters, Jack White, Mogway, Likke Li, Lana del Rey e chi più ne ha più metta: sono molti gli artisti che hanno annunciato un nuovo album in uscita nel 2014. In questo primo mese dell’anno sono già giunte molte conferme alle tante voci di corridoio, ma soprattutto tante anteprime online.

Qui vi proponiamo alcune anticipazioni ad album di prossima uscita che gli artisti stessi hanno reso disponibili online in questi giorni.

 

Snowbird – Moon 

 

Gli Snowbird sono il gruppo formato da Simon Raymonde, ex Cocteau Twins, e da Stephanie Dosen, vocalist che ha prestato la propria voce anche a Chemical Brothers e Massive Attack. Il loro album di debutto è Moon ed uscirà il 24 gennaio per l’etichetta fondata dallo stesso Simon Raymonde Bella Union (che ha prodotto, fra gli altri, i Fleet Foxes). A novembre era già stata resa nota la delicatissima Porcelain, e ora l’uscita dell’album è anticipata da All Wishes Are Ghosts, brano che vede la presenza (così come tutto il disco) di collaborazioni d’eccellenza, come quelle di Ed O’Brien e Philip Selway (Radiohead) e del cantautore e produttore Jonathan Wilson.

 

Damon Albarn – Everyday Robots

 

http://youtu.be/rjbiUj-FD-o

Il prossimo album di Damon Albarn solista si chiamerà Everyday Robots e la data ufficiale di uscita è prevista per il 28 aprile prossimo. Sarà realizzato con il prezioso supporto di Richard Russell, numero uno della XL Recordings. A distanza di un solo giorno dal suo annuncio, Damon Albarn ha anche reso disponibile online il primo singolo estratto (che ha lo stesso nome dell’album) accompagnato dalle immagini prodotte da Aitor Throup realizzate tramite la rielaborazione al computer di scansioni craniche reali che creano un ritratto digitale unico di Damon. Everyday Robots vedrà anche la partecipazione di Brian Eno e di Natasha Khan (Bat For Lashes).

 

Suzanne Vega – Tales From The Realm of the Queen of Pentacles

 

http://youtu.be/Y8fIQj9Rf6A

L’attesissimo disco di Suzanne Vega (l’ultimo album di inediti risale e sette anni fa) si chiamerà Tales From The Realm of the Queen of Pentacles e sarà immesso sul mercato musicale il prossimo 4 febbraio. Il disco è prodotto da Gerry Leonard, storico collaboratore di Bowie, è stato scritto in tour e registrato quasi interamente a New York. Nel disco Suzanne Vega è accompagnata dalle chitarre di Larry Campbell (Bob Dylan, Levon Helm) e dal basso di Tony Levin (Peter Gabriel, King Crimson), ma c’è anche un po’ di 50 Cent: in Don’t Uncork What You Can’t Contain, brano che fa da apripista all’album, è contenuto un sampling di Candy Shop. Suzanne sarà in Italia, a Bologna, il prossimo 24 febbraio.

 

Beck – Morning Phase

 

http://youtu.be/WIWbgR4vYiw

Morning Phase, il nuovo disco di Beck, uscirà il 25 febbraio prossimo. Il primo singolo estratto è Blue Moon, che l’artista ha anche utilizzato come colonna sonora di un video/teaser che mostra i momenti di lavorazione del disco. Morning Phase conterà 12 tracce e sarà un ritorno al folk californiano: “I brani arrivano dalla tradizione californiana. Ci sento i Byrds, Crosby Stills and Nash, Gram Parsons, Neil Young – incarnano l’idea di quel sound, per me” ha svelato l’artista. L’ultimo album di inediti di Beck è Modern Guilt e risale al 2008.

Articoli correlati