
Ha dato il via ai concerti ad alta quota ben 28 anni fa distinguendosi sin dall’inizio per il rispetto delle terre alte. Sancito anche da un manifesto.
Il nuovo album di Bruce Springsteen si chiama High Hopes ed esce il 14 gennaio. Ma dopo un clamoroso errore, i 12 brani contenuti nel disco sono già disponibili.
È il diciottesimo disco da studio di Bruce Springsteen e High Hopes, ancora prima della sua uscita ufficiale nei negozi e negli store online, ha fatto un gran parlare di sé non solo per motivi prettamente artistici e musicali. In effetti ogni album di Springsteen innesca grandi aspettative e dibattiti fra i fan, ma questa volta si è parlato soprattutto dell’incredibile “errore” (c’è anche chi pensa che la tesi dell’errore sia, infatti, ben poco credibile) fatto da Amazon a fine dicembre, che ha reso disponibile l’intera versione digitale (e non soltanto la preview) del nuovo disco di Bruce circa due settimane prima dell’uscita ufficiale. Dopo qualche ora il link è stato rimosso, ma diversi fan hanno fatto in tempo a comprarlo legalmente e a condividerlo e farlo girare online (un po’ meno legalmente).
Fatto sta che Bruce Springsteen stesso ha deciso di mettere a disposizione in modo legale tutti i dodici brani contenuti nell’album, che ora si possono dunque ascoltare in streaming online sul sito CBS.com. High Hopes esce a distanza di quasi due anni da Wrecking Balls, ultimo album da studio di Bruce, e contiene riletture di canzoni del passato del Boss, cover – e anche di gruppi pionieri del punk come Suicide e Saints – e pezzi inediti. La novità più sostanziale è la presenza, in otto pezzi su dodici, della chitarra di Tom Morello dei Rage Against The Machine e Audioslave. Inizialmente entrato nella band per sostituire Steve Van Zandt, Morello è poi diventato grande “fonte di ispirazione” per questo nuovo progetto, dando una rilettura molto personale e altrettanto “elettrica” di pietre miliari di Springsteen quali Down in the hole, The ghost of Tom Joad e American skin (41 shots) (fino a ora disponibile solo come registrazione live).
Il disco è stato registrato tra New Jersey, Los Angeles, Atlanta, l’Australia e New York, con la produzione di Brendan O’Brien e Ron Aniello per Columbia Records. Oltre a Morello, ad accompagnare Bruce c’è tutta la E-Street band, compresi Danny Federici, scomparso nel 2008, e il sax di Clarence Clemons, scomparso nel 2011: alcuni brani sono, infatti, stati incisi anche venti anni fa ma sono stati terminati solo recentemente.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ha dato il via ai concerti ad alta quota ben 28 anni fa distinguendosi sin dall’inizio per il rispetto delle terre alte. Sancito anche da un manifesto.
Manuel Agnelli è il protagonista della nuova puntata di Venticinque, il podcast di LifeGate e Rockit che racconta 25 anni di musica italiana.
Il 19 aprile esce il podcast Esseri finiti, prodotto da LifeGate e Virgin Music. Un viaggio con Giovanni Truppi alla scoperta dei temi del suo nuovo album.
Il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto si è spento a 71 anni dopo una lunga malattia. La musica, il cinema, l’arte e l’attivismo perdono un visionario.
Bis!, il podcast che racconta il ritorno di Colapesce e Dimartino al Festival di Sanremo, è online su tutte le piattaforme.
Tra il 2018 e il 2021, la musica italiana all’estero ha registrato una crescita del +7,6 per cento sui ricavi del diritto d’autore. Grazie a Måneskin, ma non solo.
Max Casacci ci racconta il suo ultimo album Urban groovescapes, interamente prodotto con i suoni della città e senza l’uso di strumenti musicali.
Un altro anno se ne va e, come da tradizione, ecco la playlist delle migliori canzoni del 2022 secondo LifeGate Radio.
Ben Frost e Francesco Fabris raccontano il suono del vulcano Fagradalsfjall, registrato durante l’eruzione e diffuso con il progetto Vakning (Risveglio).