Cosmesi naturale

Lo yogurt, le proprietà cosmetiche di un alleato naturale per il viso e la pelle

Lo yogurt è utilissimo a livello cosmetico, in quanto versatile ingrediente per preparare scrub, maschere e creme. Ecco qualche idea per la cura della pelle.

Lo yogurt rimane un alimento indispensabile per il buon funzionamento dell’apparato digerente. Fonte importante di vitamine del gruppo B, questo latticino si rivela utilissimo non solo dal punto di vista nutrizionale. Se a livello salutistico aiuta a regolare l’intestino e ne rigenera la flora batterica (per esempio a seguito di una terapia antibiotica), sul piano cosmetico è decisamente versatile. Vediamone alcuni impieghi.

Detergente viso

Per la pulizia della pelle del viso lo yogurt è un ottimo ingrediente per la preparazione di uno struccante naturale. È sufficiente aggiungere a due cucchiai di yogurt bianco tre gocce di olio di mandorle dolci; si amalgama il tutto sino a formare un composto non troppo liquido. Lo si spalma sul viso utilizzando, a piacere, un po’ di cotone idrofilo biologico, o semplicemente lo si spalma con massaggi circolari. Infine, si risciacqua.

lo yogurt è ampiamente usato in cosmesi
Lo yogurt, oltre a essere un ottimo alimento ricco di vitamine del gruppo B, è ampiamente usato in cosmesi

Maschere nutrienti

Quando l’epidermide del viso ci appare poco luminosa un modo facile per rivitalizzarla è usare una crema fai da te a base di banana. Dopo averla sbucciata, la si schiaccia con una forchetta sino a ottenere una purea omogenea, a cui poi si aggiungono tre cucchiai di olio di germe di grano e due cucchiai di yogurt bianco. Dopo l’applicazione, la si lascia in posa per almeno dieci minuti, poi si lava via il tutto con acqua.

Per tonificare la pelle del viso si può formare un mélange unendo miele di acacia e yogurt bianco naturale. Anche in questo caso si applicano le maschere viso e la si lasciano agire per circa quindici minuti.

yogurt per maschere viso
Lo yogurt è un ingrediente naturale per preparare maschere e detergenti per la pelle del viso

Per capelli lucenti e morbidi

Contro la secchezza dei capelli un impacco efficace si prepara coi seguenti ingredienti: due cucchiai di olio di mandorle dolci, due cucchiai di olio d’oliva, tre o quattro cucchiai di yogurt bianco (la quantità dipende dalla lunghezza dei capelli) e un cucchiaio di miele. Si applica per mezz’ora e, a piacere, i capelli si possono coprire con una salvietta calda. Si procede poi al normale shampoo per eliminare i residui.

miele ingrediente per maschere in cosmesi
Il miele unito allo yogurt bianco naturale è un prezioso segreto per rendere capelli morbidi

Scrub naturale

Per esfoliare la pelle, in particolare delle gambe, si possono amalgamare insieme un cucchiaio di zucchero, due cucchiaini di miele (a scelta), tre cucchiai di olio d’oliva o di mandorle dolci e mezzo vasetto di yogurt naturale. Si applica il composto sulla pelle umida e si massaggia bene con movimenti energici. Si risciacqua poi con acqua tiepida.

Articoli correlati
Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come

Depilazione: metodi naturali ed efficaci

I peli superflui, per le donne, sono un problema più grande rispetto alla cellulite. Eppure i modi per liberarsene sono molti. Pochi però sanno che ci sono anche metodi naturali, che in più funzionano molto bene: ecco i più efficaci