Ricetta della zuppa di cipolle alla francese

Scopri come preparare la zuppa di cipolle alla francese: ecco la ricetta originale e gustosa della famosa zuppa con cipolle dorate.

Un piatto tipicamente francese saziante e riscaldante, ma anche molto saporito. Da gustare con gli amici, per una cena leggera e appetitosa.

 

Ingredienti zuppa di cipolle alla francese

mezzo kg di cipolle dorate
1 cucchiaino di zucchero di canna
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 litro di brodo vegetale
20 g di farina semintegrale
pane integrale casereccio da affettare
gruviera q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale
pepe nero da macinare

zuppa di cipolle
Cipolle dorate, la qualità da preferire per la zuppa di cipolle alla francese

Preparazione 

Tagliare le cipolle ad anelli sottili. Metterle in una padella con abbondante olio extravergine di oliva. Cuocere 10 minuti a fuoco basso, dopodiché aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna e continuare con la cottura fino a quando le cipolle appassiranno senza imbiondire. Appena cominciano a dorarsi, spolverare le cipolle con la farina, aiutandosi con un colino.
Mescolare bene. A questo punto, aggiungere il brodo e lasciar sobbollire per circa mezz’ora sempre a fuoco moderato, bagnando con il brodo quando è necessario. Al termine della cottura, salare, pepare e trasferire la zuppa in una terrina da forno (o in quattro terrine più piccole).

Zuppa di cipolle gratinata

Affettare il pane e tostarlo. Sistemare delicatamente le fette di pane sulla zuppa e poi ricoprire il tutto con il gruviera tagliato a fettine sottili e il parmigiano grattugiato.

zuppa di cipolle
Gratinare la zuppa nel forno a 220°C e servirla solo dopo che si sarà formata una crosticina dorata sulla sua superficie © recettes

Inserire la terrina in forno preriscaldato a 220°C e toglierla solo quando si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie della zuppa. Servire ben caldo.

 

Articoli correlati