Tutti gli usi della cipolla: dai rimedi naturali alla cucina

La cipolla (Allium Cepa) non è solo un potente antibiotico naturale, ma anche dispensatrice di vitamine, sali minerali e altri oligoelementi.

Cosa previene e cosa cura la cipolla

La cipolla ha innumerevoli proprietà, tutte dovute al suo bulbo. Lì sono presenti le vitamine A, B1, B2, C, E, l’acido nicotinico, minerali come calcio, magnesio, manganese, fosforo e ferro, alcune proteine e altre sostanze cardioprotettive.

Nel caso di punture di insetti, verruche, foruncoli, ascessi o ustioni si può intervenire applicando sulla parte interessata alcune fette di cipolla cruda. Per contusioni e stiramenti muscolari, tritate una cipolla e mescolatela a un po’ di acqua e sale fino ad ottenere una poltiglia densa, che applicherete sulla parte dolorante.

La cipolla ha anche effetti benefici sull’apparato digerente, sui reni e sulla vescica. Aiuta inoltre a prevenire e a curare malanni stagionali come tosse e raffreddore

Apparato digerente

Le persone che soffrono di cattiva digestione possono assumere la cipolla cotta, più tollerabile ma con minori proprietà; chi invece non ha problemi di bruciore o acidità di stomaco dovrebbe consumarla cruda. La cipolla cruda uccide i batteri patogeni presenti all’interno di intestino e stomaco, stimola la secrezione biliare e favorisce la digestione in generale.

Reni e vescica

Ha un effetto diuretico che comporta anche un’azione depurativa del sangue. Una cura a base di cipolla riduce gli edemi ed è utilissima per ridurre le infiammazioni della prostata.

Apparato cardiovascolare

La cipolla tonifica il muscolo cardiaco e stimola la circolazione sanguigna coronarica.

Tosse e altri malanni stagionali

Il succo è un valido espettorante e mucolitico, ottimo per lenire la tosse, ridurre la raucedine e guarire le bronchiti. Grazie alla capacità di stimolare il sistema immunitario, la cipolla esercita anche un’azione preventiva nei confronti di questi malanni.

Come cucinare la cipolla: ricette con la cipolla

Patate al forno con aglio, cipolla e rosmarino

patate al forno
Le patate sono un prezioso serbatoio di potassio, cosa che le rende perfette per combattere l’ipertensione e prevenire gli infarti. © Ingimage

Crostatine con cipolle caramellate

crostatine cipolle caramellate
La ricetta per preparare delle sfiziose crostatine con cipolle caramellate, stracciatella e alici
© Laura La Monaca

Zuppa di cipolle alla francese

zuppa di cipolle
Una versione sofisticata della famosa zuppa di cipolle.
Articoli correlati