Rimedi naturali

Impacchi di camomilla agli occhi, utili rimedi contro la congiuntivite

Scopri come fare gli impacchi di camomilla agli occhi: ecco il rimedio contro la congiuntivite da inquinamento atmosferico e affaticamento degli occhi.

Tratto dal libro: “Cosmetici naturali faidate”, Giulia Penazzi, Tecniche Nuove

La camomilla è nota per le sue proprietà calmanti e lenitive. L’infuso di fiori di camomilla viene usato solitamente come bevanda rilassante, ma la camomilla è anche un’ottima alleata di bellezza per ringiovanire, tonificare e idratare la nostra pelle.

Sotto forma di impacchi per occhi serve, poi, a ridurne i gonfiori, le borse e le occhiaie. Le sue proprietà antimicrobiche la rendono anche particolarmente utile per alleviare irritazioni e per il trattamento della congiuntivite, la più comune fra le infiammazioni oculari.

La zona degli occhi e relativo contorno, è particolarmente delicata perché più sottile rispetto alle altre parti del volto ed è anche la più sensibile alle aggressioni ambientali. Inoltre la pelle del contorno occhi è la prima zona del viso in ordine di tempo nella quale compaiono le rughe (continuamente sottoposta allo stiramento dovuto alla contrazione dei muscoli espressivi ai quali si associa l’azione ossidante dei raggi ultravioletti).

Infuso per impacchi camomilla occhi.
La camomilla è nota per le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e calmanti © Freepik

Semplici ricette naturali per aiutare a curare e prevenire i disturbi agli occhi più tipici

Acqua di fiori di camomilla

  • 2 cucchiai di fiori essiccati di camomilla
  • 100 ml di acqua distillata

Si prepara un infuso concentrato di fiori di camomilla lasciandoli in infusione per un quarto d’ora. Si conserva in una bottiglietta chiusa in frigorifero per 24 ore.

Da usare per lavaggi e bagni oculari in caso di occhi stanchi, affaticati e nelle infiammazioni delle palpebre. Per ridurre il senso di gonfiore risulta utile applicare degli impacchi di camomilla agli occhi freddi con batuffoli o compresse di garza imbevuto di infuso, preventivamente refrigerato in frigorifero, rimanendo sdraiati per una decina di minuti.

Due occhi freschi grazie agli impacchi di camomilla agli occhi.
Ci sono molti rimedi naturali che si possono fare in casa per affrontare i disturbi agli occhi © Soroush Karimi/Unsplash

Maschera contorno occhi alla camomilla

Impastare l’argilla con l’olio di ricino e aggiungere gli oli essenziali. Applicare sul contorno occhi e lasciare l’impacco di camomilla in posa per almeno un quarto d’ora.

Utile per togliere il senso di gonfiore e di stanchezza. Lenisce l’arrossamento e favorisce il drenaggio dei liquidi accumulati. Idrata, distende e aiuta a prevenire le rughe.

Maschera contorno occhi alla borragine

  • 1 albume
  • 1 cucchiaino di olio di borragine

Si monta a neve l’albume con la frusta e si aggiunge l’olio di borragine. Si applica tutte le sere sul contorno occhi lasciando agire per una decina di minuti. Si elimina con acqua tiepida. Utile come antirughe e distensivo per la pelle del viso.

Immagine di copertina: © Javi_indy/Freepik
Articoli correlati