La ricetta detox del cavolo cappuccio marinato con mele, zenzero e sesamo tostato

Quella del cavolo cappuccio marinato con mele, zenzero e sesamo tostato è una ricetta fresca e stimolante per il palato, con una marinatura delicata in aceto di riso e olio extravergine di oliva.

indice_sostenibilita_05

È il cavolo cappuccio ad essere un potente antinfiammatorio e una ricca fonte di fibre. Che sposato all’acidità dell’acidulato di riso e allo zenzero si trasforma anche in un digestivo naturale.

Ingredienti cavolo cappuccio marinato per 2 persone

1 piccolo cavolo cappuccio
1/2 mela Fuji
1 cipollotto piccolo
1 pezzetto di zenzero fresco
1 manciata di semi di sesamo
aceto di riso – acidulato di riso bio (o di mele)
mezzo limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe

cavolo cappuccio marinato
I freschissimi ingredienti per comporre l’insalata di cavolo cappuccio e mele © Beatrice Spagoni

Preparazione

Mondare e lavare il cavolo cappuccio, poi scolarlo, asciugarlo e tagliarlo a listarelle. Mettere il cavolo affettato in una ciotola e lasciarlo marinare qualche minuto in olio, aceto, sale e pepe.

cavolo cappuccio marinato
Affettare sottilmente le foglie di cavolo cappuccio © Beatrice Spagoni

Nel frattempo, scaldare una padella antiaderente, tostarvi i semi di sesamo e tenerli da parte. Lavare la mela e tagliarla a spicchi sottili senza sbucciarla, quindi metterla in una ciotola con acqua e del succo di limone (per evitare che annerisca). Mondare e lavare anche il cipollotto, quindi affettarlo sottilmente. Scolare il cavolo da eventuale abbondanza di marinatura, scolare anche le mele e unirle al cavolo, poi amalgamare il condimento e versare un altro filo di olio, se necessario. Aggiungere il cipollotto, pelare lo zenzero e grattugiarne un poco sull’insalata; cospargere quindi i semi di sesamo tostati e servire.

cavolo cappuccio
La freschissima, digestiva e detox insalata di cavolo cappuccio pronta per essere servita © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.