Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
La ricetta del riso freddo con peperoni arrostiti e pesce azzurro marinato
La ricetta del riso freddo con peperoni arrostiti e pesce azzurro marinato è quasi un “risotto freddo”. Da preparare con la cottura del cereale nei suoi amidi, per arricchirne il gusto.
Sarà poi il gusto intenso dei peperoni arrostiti e del pesce marinato nel loro liquido di cottura a mantecare il riso, da consumare a temperatura ambiente.
Ingredienti per 4 persone
320 g circa di riso San Andrea (o Arborio)
200 g circa di pesce azzurro pulito (noi abbiamo usato l’aguglia)
1 peperone rosso grande
1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
aceto di vino
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Preriscaldare il forno a 220°C. Intanto, lavare il riso sotto il getto dell’acqua fredda, metterlo in una pentola e coprirlo di acqua, superandolo di circa 2 dita, poi coprire e farlo cuocere senza toccarlo per 18 minuti. Infornare il peperone su di un foglio di carta da forno. Mondare e pelare aglio e cipolla, poi affettare quest’ultima. In una padella antiaderente rosolare l’aglio con 1 cucchiaio di olio, poi aggiungere il pesce e arrostirlo da entrambi i lati, facendo attenzione nel girarlo. Appena la carne del pesce sarà bianca toglierlo dal fuoco (non cuocerlo troppo per evitare che diventi stopposo), ridurlo in filetti e poi in pezzetti. Quando il peperone si sarà sgonfiato, ammorbidito e la pelle sarà bruciacchiata, sfornarlo, lasciarlo intiepidire, quindi aprirlo, conservando il liquido di cottura: eliminare i semi e la pelle e tagliarlo a striscioline.
Unire il pesce al peperone con il suo liquido, aggiungete la cipolla, il prezzemolo tritato, 2-3 cucchiai di olio, una spruzzata generosa di aceto, sale e pepe. Lasciare riposare per almeno 30 minuti. A cottura ultimata, lasciare intiepidire il riso, quindi condirlo aggiungendo i pezzetti di pesce con tutta la sua marinatura.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.