La ricetta del riso freddo con peperoni arrostiti e pesce azzurro marinato

La ricetta del riso freddo con peperoni arrostiti e pesce azzurro marinato è quasi un “risotto freddo”. Da preparare con la cottura del cereale nei suoi amidi, per arricchirne il gusto.

indice_sostenibilita_03
Sarà poi il gusto intenso dei peperoni arrostiti e del pesce marinato nel loro liquido di cottura a mantecare il riso, da consumare a temperatura ambiente.

Ingredienti per 4 persone

320 g circa di riso San Andrea (o Arborio)
200 g circa di pesce azzurro pulito (noi abbiamo usato l’aguglia)
1 peperone rosso grande
1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
aceto di vino
olio extravergine di oliva
sale e pepe

riso freddo
La carellata di ingredienti per preparare il riso freddo con i peperoni arrostiti e il pesce azzurro © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preriscaldare il forno a 220°C. Intanto, lavare il riso sotto il getto dell’acqua fredda, metterlo in una pentola e coprirlo di acqua, superandolo di circa 2 dita, poi coprire e farlo cuocere senza toccarlo per 18 minuti. Infornare il peperone su di un foglio di carta da forno. Mondare e pelare aglio e cipolla, poi affettare quest’ultima. In una padella antiaderente rosolare l’aglio con 1 cucchiaio di olio, poi aggiungere il pesce e arrostirlo da entrambi i lati, facendo attenzione nel girarlo. Appena la carne del pesce sarà bianca toglierlo dal fuoco (non cuocerlo troppo per evitare che diventi stopposo), ridurlo in filetti e poi in pezzetti. Quando il peperone si sarà sgonfiato, ammorbidito e la pelle sarà bruciacchiata, sfornarlo, lasciarlo intiepidire, quindi aprirlo, conservando il liquido di cottura: eliminare i semi e la pelle e tagliarlo a striscioline.

riso freddo
Lasciare marinare il pesce con la verdura per circa 30 minuti © Beatrice Spagoni

Unire il pesce al peperone con il suo liquido, aggiungete la cipolla, il prezzemolo tritato, 2-3 cucchiai di olio, una spruzzata generosa di aceto, sale e pepe. Lasciare riposare per almeno 30 minuti. A cottura ultimata, lasciare intiepidire il riso, quindi condirlo aggiungendo i pezzetti di pesce con tutta la sua marinatura.

riso freddo
Servire il riso con pesce marinato e peperoni a temperatura ambiente © Beatrice Spagoni

Articoli correlati