
Occhi e cuore: con i mirtilli puoi prendertene cura con dolcezza. Perché i mirtilli sono ricchi di sostanze preziose che non si perdono neanche con la cottura. Teli proponiamo crudi e cotti, in tante versioni.
La ricetta della zucca al forno con crema di formaggio aromatica è un momento di piacere del palato, con la dolcezza della zucca che si profuma di spezie.
Con la zucca dolce e speziata, la freschezza dello stracchino di capra in crema con il basilico fresco si sposa a meraviglia, lasciando in bocca profumi e delicatezza.
mezza zucca
100 g circa di stracchino di capra
una manciata di foglie di basilico fresco
un pezzetto di lemongrass (o scorza di limone)
una manciata di semi di zucca tostati
un pezzetto di cannella
1 peperoncino rosso piccante
1-2 cucchiaini di zucchero di canna Mascobado
mezzo bicchierino di sakè
olio extravergine di oliva
sale e pepe (in grani)
Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, mondare la zucca, tagliarla a piccoli spicchi e distribuirli sulla leccarda del forno ricoperta con un foglio di carta da forno. In una ciotola insaporire 3 cucchiai di olio con le spezie: peperoncino, grani di pepe, cannella. Aggiungere poi qualche pezzetto di lemongrass, il sakè, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero.
Emulsionare bene e distribuire sulla zucca, cospargere con i semi di zucca tostati, quindi infornare e lasciar cuocere per circa 30 minuti, finché la zucca sarà morbida e dorata (se necessario coprirla durante la cottura con un foglio di alluminio). Intanto, frullare lo stracchino nel bicchiere del mixer con il basilico, sale, pepe e 1-2 cucchiai di olio. A cottura ultimata, sfornare la zucca e servirla accompagnata con la crema di formaggio al basilico.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Occhi e cuore: con i mirtilli puoi prendertene cura con dolcezza. Perché i mirtilli sono ricchi di sostanze preziose che non si perdono neanche con la cottura. Teli proponiamo crudi e cotti, in tante versioni.
Fritte, al forno o in padella, le polpette di peperoni, ceci e prezzemolo custodiscono l’essenza del sole estivo per offrirla in un sol boccone.
Fresca, anzi freschissima! La crema fredda di cetrioli e gamberi speziati è facile, veloce e richiede solo 5 minuti di fornello.
Estate, la stagione dei pomodori. Approfitta della loro generosità con questa ricetta semplice e dal delizioso sentore mediterraneo.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Doppio crumble o frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie. Che altro dire?