Insalata di fichi con caprino, miele e frutti di bosco

È il miele a contrastare l’acidità dei frutti rossi e ad aiutare i fichi e il caprino. Mentre il timo regala una nota profumata per un gran aroma. Ingredienti insalata di fichi per 2 persone 2 fichi maturi 100 g di mirtilli 100 g di lamponi 100 g di formaggio di capra stagionato semicremoso 100

indice_sostenibilita_04

È il miele a contrastare l’acidità dei frutti rossi e ad aiutare i fichi e il caprino. Mentre il timo regala una nota profumata per un gran aroma.

Ingredienti insalata di fichi per 2 persone

2 fichi maturi
100 g di mirtilli
100 g di lamponi
100 g di formaggio di capra stagionato semicremoso
100 g circa di misticanza
1 manciata di mandorle pelate
granella di pistacchi
qualche rametto di timo fresco
miele
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Insalata di fichi
Frutti freschi ma anche secchi e croccanti, per questa ricca insalata © Beatrice Spagoni

Preparazione

Lavare i fichi freschi e affettarli piuttosto sottili. Tagliare a piccoli spicchi il formaggio di capra. Tritare grossolanamente le mandorle.

Insalata di fichi
Affettare sottilmente i fichi dopo averli ben lavati © Beatrice Spagoni

In una insalatiera unire la misticanza ben lavata e asciugata con il formaggio, i mirtilli, i lamponi spezzettati grossolanamente e le fettine di fichi preparate in precedenza. Salare, pepare, irrorare con olio extravergine d’oliva e un filo di miele, poi amalgamare delicatamente. Aggiungere le mandorle tritate, la granella di pistacchi e il timo fresco. Servire in due piccole ciotole.

Insalata di fichi
Servire l’insalata di fichi condita con olio e miele © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.