
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Fichi al vino rosso speziato e formaggio di capra, un secondo particolare, quasi un fine pasto che cambia e addolcisce la bocca.
La dolcezza speziata dello sciroppo di vino rosso avvolge la morbidezza dei fichi e aiuta ad arrotondare la cremosità del formaggio resa forte dalla stagionatura.
4 fichi neri
500 ml di vino rosso
2 cucchiai di zucchero di canna
1 bacca di anice stellato
2 chiodi di garofano
1 pezzetto di stecca di cannella
formaggio di capra stagionato morbido
Lavare delicatamente i fichi strofinandoli con un panno umido. In una casseruola versare il vino e insaporirlo con le spezie. Portarlo a ebollizione, aggiungere lo zucchero e, quando sarà sciolto, i fichi con la base incisa a croce.
Cuocere i fichi per circa 5-8 minuti poi toglierli dal fuoco, tenerli da parte e far ridurre ancora di circa la metà il fondo di cottura, quindi togliere anch’esso dal fuoco e lasciare intiepidire. Servire il formaggio con i fichi caramellati cosparsi con lo sciroppo di vino rosso ottenuto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.