Insalata di arance e pistacchi, ricetta siciliana

L’insalata di arance e pistacchi è ideale per chi cerca una ricetta invernale, piena di gusto e colore: scopriamo anche la variante siciliana “con la buccia”!

Ingredienti insalata di arance e pistacchi per 4 persone

2 tazze di misticanza
3 arance rosse
2 arance bionde
3 cucchiai di pistacchi tritati grossolanamente
1 cipolla rossa di media grandezza
aceto balsamico
olio extravergine di oliva
4 cucchiai di formaggio di capra sbriciolato
1 manciata di foglie di menta fresca (o secca)
sale marino integrale
pepe nero da macinare

insalata di arance colorate
L’insalata di arance è una ricetta invernale gustosa e colorata © unsplash

Preparazione

Lavare e asciugare la misticanza. Disporla sul fondo di ogni piatto. Tagliare le estremità delle arance, eliminare la buccia e le pellicine del frutto. Tagliarle a fette. Affettare molto finemente la cipolla. Disporre le arance e la cipolla sul piatto (sopra l’insalata), facendo in modo che si sovrappongano. Frullare insieme aceto, olio d’oliva, sale e pepe. Irrorare le cipolle e le arance con questa vinaigrette. Cospargere il tutto con formaggio di capra, pistacchi e foglie di menta. Lasciate riposare per almeno 10 minuti prima di servire la vostra insalata di arance. Assaggiare e aggiustare di sale e pepe se necessario.

Varianti, per un’insalata ancora più speciale

Per dare un tocco di originalità in più a questa gustosa ricetta della tradizione siciliana, è possibile aggiungere alle arance e ai pistacchi anche songino e finocchi, oppure fettine di mela. Per farla diventare un piatto ricco, sofisticato e dotato di proteine, aggiungere alla base di arance e pistacchi alcuni gamberi cotti al vapore o saltati in padella.

Foto in evidenza www.simplyscratch.com

Articoli correlati