Zucca, 10 ricette che ne esaltano il sapore

La zucca esprime la propria bellezza in infinite varietà dalle forme più bizzarre, poi l’assaggi e ti conquista con una dolcezza tutta sua, che si sposa con mille creazioni culinarie.

10 ricette con la zucca

Della zucca si consuma praticamente tutto, non solo l’eccezionale polpa. I semi essiccati si sgranocchiano come snack o si inseriscono nelle insalate per arricchirle (ma non solo). La buccia spesso non si elimina, anzi, si cuoce con il resto fino a quando diventa morbida, come nel caso della varietà Hokkaido. La zucca è un ortaggio semplice da preparare, da tagliare a cubetti, a fettine, da frullare o raccogliere direttamente con il cucchiaio quando è cotta intera, in forma, pronta anche per contenere cremosi risotti. Quasi dimenticavamo gli splendidi fiori grandi, di un gioioso arancio vivo che si possono gustare in frittata o ripieni per poi essere fritti o cotti al forno. Una vera leccornia. Il colore arancione della zucca suggerisce la ricchezza di betacarotene. È poi generosa di calcio, fosforo, potassio, magnesio e ferro, ma povera di calorie. Perfetta per una dieta ipocalorica ma golosa!

Crema di castagne e zucca con carasau

Crema di castagne e zucca con carasau. Ricetta autunnale
Crema di castagne e zucca con carasau © Beatrice Spagoni

Morbidezza e dolcezza caratterizzano la crema di castagne e zucca con carasau. Una ricetta delicata che racconta tanto dei gusti d’autunno.

Risotto di zucca, nella zucca!

Risotto di zucca, nella zucca!
Risotto di zucca, nella zucca! © Beatrice Spagoni

Il nostro risotto di zucca è con la Butternut ma potete provare anche con altre varietà, secondo il vostro gusto. La cremosità è del caprino che regala anche una nota potente di gusto.

Lo sformato di zucca con mozzarella e funghi

Sformato di zucca, mozzarella e funghi
Sformato di zucca, mozzarella e funghi © Beatrice Spagoni

Un piatto vegetariano ricco per la ricetta dello sformato di zucca, da creare aggiungendo a strati tutti gli ingredienti: zucca, mozzarella, funghi, ricotta salata e salvia.

Crema di zucca con scalogni fondenti, Trentingrana e finocchietto selvatico

Crema di zucca
Crema di zucca con scalogni fondenti, Trentingrana e finocchietto selvatico © Lifegate

La dolcezza della zucca, cucinata al forno con tutta la buccia, viene esaltata dal gusto degli scalogni e dall’aroma del finocchietto. A completare ed arricchire la ricetta della nostra crema di zucca ci pensano le scaglie di Trentingrana. E la “schiscetta” sana e sostenibile è servita!

Risotto con zucca, gorgonzola e castagne

Risotto con zucca, gorgonzola e castagne
Risotto con zucca, gorgonzola e castagne © Beatrice Spagoni

La rivisitazione di un classico, il risotto con zucca, gorgonzola e castagne. È l’idea di Cristina, un’amica, che ha voluto arricchire con le sue castagne una ricetta golosissima che profuma d’autunno.

Zuppa di lenticchie e zucca

zuppa lenticchie lifegate.it
Zuppa di lenticchie e zucca © Laura La Monaca

La zuppa di lenticchie e zucca, con l’aggiunta di qualche foglia di spinacini, è un perfetto comfort food per le serate autunnali.

Mini muffin salati alla zucca e funghi

Mini muffin salati alla zucca e funghi
Mini muffin salati alla zucca e funghi © Beatrice Spagoni

Antipasto goloso o aperitivo? La ricetta dei mini muffin salati zucca e funghi sa mettere d’accordo proprio tutti con la dolcezza della zucca sposata alla bontà dei porcini.

Zucca al forno speziata con crema di formaggio aromatica

Zucca al forno speziata con crema di formaggio aromatica
Zucca al forno speziata con crema di formaggio aromatica © Beatrice Spagoni

La ricetta della zucca al forno con crema di formaggio aromatica è un momento di piacere del palato, con la dolcezza della zucca che si profuma di spezie.

Zuppa speziata di lenticchie rosse, patate, zucca e cocco

Zuppa speziata di lenticchie rosse, patate, zucca e cocco
Zuppa speziata di lenticchie rosse, patate, zucca e cocco © Beatrice Spagoni

Benaugurale e stimolante, la ricetta della zuppa speziata di lenticchie rosse profuma di esotico e, grazie al sapore del latte di cocco, coccola dolcemente il palato.

Vellutata di zucca Okkaido e ricotta con shiitake e rosmarino

Vellutata di zucca Okkaido e ricotta con shiitake e rosmarino
Vellutata di zucca Okkaido e ricotta con shiitake e rosmarino © Beatrice Spagoni

Una crema di zucca leggera ma saporita. Gusto deciso, pochi grassi e poco tempo per prepararla, perché la buccia non si toglie! E non c’è condimento.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati