
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
La zucca esprime la propria bellezza in infinite varietà dalle forme più bizzarre, poi l’assaggi e ti conquista con una dolcezza tutta sua, che si sposa con mille creazioni culinarie.
Della zucca si consuma praticamente tutto, non solo l’eccezionale polpa. I semi essiccati si sgranocchiano come snack o si inseriscono nelle insalate per arricchirle (ma non solo). La buccia spesso non si elimina, anzi, si cuoce con il resto fino a quando diventa morbida, come nel caso della varietà Hokkaido. La zucca è un ortaggio semplice da preparare, da tagliare a cubetti, a fettine, da frullare o raccogliere direttamente con il cucchiaio quando è cotta intera, in forma, pronta anche per contenere cremosi risotti. Quasi dimenticavamo gli splendidi fiori grandi, di un gioioso arancio vivo che si possono gustare in frittata o ripieni per poi essere fritti o cotti al forno. Una vera leccornia. Il colore arancione della zucca suggerisce la ricchezza di betacarotene. È poi generosa di calcio, fosforo, potassio, magnesio e ferro, ma povera di calorie. Perfetta per una dieta ipocalorica ma golosa!
Morbidezza e dolcezza caratterizzano la crema di castagne e zucca con carasau. Una ricetta delicata che racconta tanto dei gusti d’autunno.
Il nostro risotto di zucca è con la Butternut ma potete provare anche con altre varietà, secondo il vostro gusto. La cremosità è del caprino che regala anche una nota potente di gusto.
Un piatto vegetariano ricco per la ricetta dello sformato di zucca, da creare aggiungendo a strati tutti gli ingredienti: zucca, mozzarella, funghi, ricotta salata e salvia.
La dolcezza della zucca, cucinata al forno con tutta la buccia, viene esaltata dal gusto degli scalogni e dall’aroma del finocchietto. A completare ed arricchire la ricetta della nostra crema di zucca ci pensano le scaglie di Trentingrana. E la “schiscetta” sana e sostenibile è servita!
La rivisitazione di un classico, il risotto con zucca, gorgonzola e castagne. È l’idea di Cristina, un’amica, che ha voluto arricchire con le sue castagne una ricetta golosissima che profuma d’autunno.
La zuppa di lenticchie e zucca, con l’aggiunta di qualche foglia di spinacini, è un perfetto comfort food per le serate autunnali.
Antipasto goloso o aperitivo? La ricetta dei mini muffin salati zucca e funghi sa mettere d’accordo proprio tutti con la dolcezza della zucca sposata alla bontà dei porcini.
La ricetta della zucca al forno con crema di formaggio aromatica è un momento di piacere del palato, con la dolcezza della zucca che si profuma di spezie.
Benaugurale e stimolante, la ricetta della zuppa speziata di lenticchie rosse profuma di esotico e, grazie al sapore del latte di cocco, coccola dolcemente il palato.
Una crema di zucca leggera ma saporita. Gusto deciso, pochi grassi e poco tempo per prepararla, perché la buccia non si toglie! E non c’è condimento.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.