Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Risotto di zucca, nella zucca!
La dolcezza della zucca si stempera con il formaggio. Scegliete voi il tipo di zucca che preferite: la Mantovana o la Delica, più saporita; la Butternut, con un retrogusto di nocciola o l’Okkaido, dolce e delicata anche nella buccia, che potete cuocere insieme alla polpa. A voi la scelta. Ingredienti risotto di zucca per 4
La dolcezza della zucca si stempera con il formaggio. Scegliete voi il tipo di zucca che preferite: la Mantovana o la Delica, più saporita; la Butternut, con un retrogusto di nocciola o l’Okkaido, dolce e delicata anche nella buccia, che potete cuocere insieme alla polpa. A voi la scelta.
Ingredienti risotto di zucca per 4 persone
320 g circa di riso per risotti
400 g circa di zucca (Butternut, o a piacere)
100 g di formaggio di capra
mezza cipolla
brodo vegetale
1 noce di burro
6-8 gherigli di noce
salvia
sale e pepe
Preparazione
Scaldare circa 1,5 l di brodo. Nel frattempo, per servire il risotto nella zucca tagliarne il pezzo finale, in modo da ottenere le dimensioni di una ciotola e svuotare tutta la zucca da semi e filamenti, aiutandosi con un cucchiaio. Tagliare poi il resto della zucca, eliminare la buccia e ridurla a cubetti piccoli.
Pelare anche la cipolla e affettarla sottilmente. In una casseruola sciogliere il burro, aggiungere la cipolla e farla rosolare qualche minuto, poi, aggiungere la zucca e lasciarla insaporire 2-3 minuti. Versare anche il riso e farlo insaporire 1 minuto, girandolo spesso, poi bagnare il tutto con un poco di brodo bollente, quindi continuare la cottura per circa 20 minuti, aggiungendo un po’ alla volta il brodo, che man mano si asciugherà. A cottura ultimata mantecare il risotto con il formaggio, correggere di sale e pepe e aggiungere qualche fogliolina di salvia tritata. Togliere dal fuoco, versare nella zucca scavata e servire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.