
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Una crema di zucca leggera ma saporita. Gusto deciso, pochi grassi e poco tempo per prepararla, perché la buccia non si toglie! E non c’è condimento.
Una zucca tenera di cui si comsuma anche la buccia. La ricotta può essere anche vaccina e se la frullate al termine della cottura si scioglierà completamente.
1 zucca Okkaido (circa 600 g)
200 g di ricotta di capra
500 ml circa di brodo vegetale
4-6 shiitake (se secchi metteteli subito in ammollo in acqua fredda)
ricotta al forno (o Parmigiano)
1 scalogno
1 pezzetto di porro
rosmarino fresco
olio extravergine di oliva (a piacere)
sale e pepe
Lavare la zucca, tagliarla a metà, togliere i semi con un cucchiaio, poi tagliarla a pezzetti, senza togliere la buccia.
Portare a ebollizione il brodo quindi, mettervi la zucca e cuocere per circa 20 minuti, finché la zucca sarà morbida. Nel frattempo, pulire i funghi, togliendo la terra dal gambo e dalla superficie con un panno morbido. Tagliare a metà i più grossi e lasciare interi i piccoli, poi farli rosolare in una padella con un cucchiaio di olio e lo scalogno pelato e continuare la cottura finché saranno morbidi.
A cottura ultimata, frullare tutta la zucca con il mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea, correggere di sale e pepe, profumare con del rosmarino tritato e lasciare riposare qualche minuto. Aggiungere la ricotta nella crema di zucca e amalgamarla bene. Servire la vellutata in ciascuna ciotola con i funghi, qualche scaglia di ricotta al forno, una julienne di porro e del rosmarino. A piacere, un filo di olio.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.