Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Vellutata di zucca Okkaido e ricotta con shiitake e rosmarino
Una crema di zucca leggera ma saporita. Gusto deciso, pochi grassi e poco tempo per prepararla, perché la buccia non si toglie! E non c’è condimento.
Una zucca tenera di cui si comsuma anche la buccia. La ricotta può essere anche vaccina e se la frullate al termine della cottura si scioglierà completamente.
Ingredienti per 2 persone
1 zucca Okkaido (circa 600 g)
200 g di ricotta di capra
500 ml circa di brodo vegetale
4-6 shiitake (se secchi metteteli subito in ammollo in acqua fredda)
ricotta al forno (o Parmigiano)
1 scalogno
1 pezzetto di porro
rosmarino fresco
olio extravergine di oliva (a piacere)
sale e pepe
Preparazione
Lavare la zucca, tagliarla a metà, togliere i semi con un cucchiaio, poi tagliarla a pezzetti, senza togliere la buccia.
Portare a ebollizione il brodo quindi, mettervi la zucca e cuocere per circa 20 minuti, finché la zucca sarà morbida. Nel frattempo, pulire i funghi, togliendo la terra dal gambo e dalla superficie con un panno morbido. Tagliare a metà i più grossi e lasciare interi i piccoli, poi farli rosolare in una padella con un cucchiaio di olio e lo scalogno pelato e continuare la cottura finché saranno morbidi.
A cottura ultimata, frullare tutta la zucca con il mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea, correggere di sale e pepe, profumare con del rosmarino tritato e lasciare riposare qualche minuto. Aggiungere la ricotta nella crema di zucca e amalgamarla bene. Servire la vellutata in ciascuna ciotola con i funghi, qualche scaglia di ricotta al forno, una julienne di porro e del rosmarino. A piacere, un filo di olio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.