
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Antipasto goloso o aperitivo? La ricetta dei mini muffin salati zucca e funghi sa mettere d’accordo proprio tutti con la dolcezza della zucca sposata alla bontà dei porcini.
Preparatene in abbondanza perché possono essere gustati anche il giorno dopo, nel caso foste così bravi da riuscire ad avanzarne qualcuno…
250 g di farina integrale
200 ml di latte bio
400 g di zucca pulita
2 manciate di porcini secchi
30 g circa di parmigiano grattugiato
prezzemolo e timo fresco
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
50 g di burro
lievito madre in polvere (per 250 g di farina)
2 uova
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Mettere in ammollo in acqua fresca i funghi. Nel frattempo, pelare e affettare sottilmente lo scalogno, poi farlo rosolare in una padella con 2 cucchiai d’olio. Tagliare a cubetti piccoli la zucca, farla insaporire con lo scalogno, salare, pepare leggermente, poi coprire e far cuocere per circa 10-15 minuti, finché sarà morbida. Preriscaldare il forno a 180°C e sciogliervi il burro messo in una ciotola. Intanto, in una padella rosolare l’aglio pelato con 2 cucchiai di olio, quindi unirvi i funghi ammorbiditi, scolati e tagliati a pezzetti. Salare, pepare un poco e portare a cottura, quindi profumare con il prezzemolo tritato. In una ciotola versare la farina, amalgamarvi il lievito, il parmigiano grattugiato, quindi rompervi le uova, versare il burro fuso e amalgamare.
A cottura ultimata unire anche i funghi e la zucca, versare il latte e amalgamare ancora delicatamente. Unire anche altro prezzemolo tritato e foglioline di timo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versarne un poco alla volta in piccoli pirottini di silicone o di carta, senza arrivare al bordo (per permettere la lievitazione). Infornare e lasciare cuocere per circa 30 minuti. Quando saranno ben gonfi e dorati, sfornare i mini muffin, lasciarli intiepidire, quindi servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.