Mini muffin salati alla zucca e funghi

Antipasto goloso o aperitivo? La ricetta dei mini muffin salati zucca e funghi sa mettere d’accordo proprio tutti con la dolcezza della zucca sposata alla bontà dei porcini.

indice_sostenibilita_04

Preparatene in abbondanza perché possono essere gustati anche il giorno dopo, nel caso foste così bravi da riuscire ad avanzarne qualcuno…

Ingredienti mini muffin alla zucca per 6 persone circa

250 g di farina integrale
200 ml di latte bio
400 g di zucca pulita
2 manciate di porcini secchi
30 g circa di parmigiano grattugiato
prezzemolo e timo fresco
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
50 g di burro
lievito madre in polvere (per 250 g di farina)
2 uova
olio extravergine di oliva
sale e pepe

mini Muffin salati zucca
Tanti sapori per i nostri muffina salati alla zucca e funghi © Beatrice Spagoni

Preparazione

Mettere in ammollo in acqua fresca i funghi. Nel frattempo, pelare e affettare sottilmente lo scalogno, poi farlo rosolare in una padella con 2 cucchiai d’olio. Tagliare a cubetti piccoli la zucca, farla insaporire con lo scalogno, salare, pepare leggermente, poi coprire e far cuocere per circa 10-15 minuti, finché sarà morbida. Preriscaldare il forno a 180°C e sciogliervi il burro messo in una ciotola. Intanto, in una padella rosolare l’aglio pelato con 2 cucchiai di olio, quindi unirvi i funghi ammorbiditi, scolati e tagliati a pezzetti. Salare, pepare un poco e portare a cottura, quindi profumare con il prezzemolo tritato. In una ciotola versare la farina, amalgamarvi il lievito, il parmigiano grattugiato, quindi rompervi le uova, versare il burro fuso e amalgamare.

mini Muffin salati zucca
Unire tutti gli ingredienti preparati e amalgamare delicatamente © Beatrice Spagoni

A cottura ultimata unire anche i funghi e la zucca, versare il latte e amalgamare ancora delicatamente. Unire anche altro prezzemolo tritato e foglioline di timo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versarne un poco alla volta in piccoli pirottini di silicone o di carta, senza arrivare al bordo (per permettere la lievitazione). Infornare e lasciare cuocere per circa 30 minuti. Quando saranno ben gonfi e dorati, sfornare i mini muffin, lasciarli intiepidire, quindi servire.

mini Muffin salati zucca
Sfornare e lasciare intiepidire i muffin, quindi gustarli a piacere ancora tiepidi o temperatura ambiente © Beatrice Spagoni
Articoli correlati